lunedì 15 dicembre 2008

L'Istat conferma, a novembre l'inflazione è al 2,7%

L'inflazione a novembre è scesa dal 3,5% al 2,7%: l'Istat conferma pertanto la stima flash pubblicata due settimane fa, precisando che i prezzi al consumo sono diminuiti dello 0,4% rispetto a ottobre. L''indice dei prezzi per i beni ad alta frequenza d'acquisto segna a novembre un calo congiunturale dello 0,7%, che porta la crescita tendenziale al 3,2% (4,6% a ottobre).

Pertanto l'inflazione acquisita per il 2008 relativamente a questa tipologia di prodotti si attesta al 4,9%. Si tratta di alimentari, bevande, tabacchi, affitto, spese per la casa, carburanti, trasporti urbani, giornali, ristorazione e assistenza.

A incidere sulla riduzione dell'indice generale soprattutto i prezzi dei carburanti, che hanno registrato un vero e proprio crollo a novembre. Infatti il prezzo della benzina verde su base mensile è sceso del 10,4%, e su base annua del 7,5% (+5,5% a ottobre). Il prezzo del gasolio per autotrazione si riduce dell'8,6% su ottobre e del 2% sul 2007 (+10,6% a ottobre).

fonte: repubblica.it

1 commento:

filippo matteucci - democrazia turnaria ha detto...

Ma la nostra moneta, quella che gli odierni dominanti c’impongono col corso forzoso, non è oro, bensì carta stampata, carta straccia. E’ una moneta fittizia, formale, nemmeno convertibile in oro. Basta stamparne di più, troppa, e perde subito di valore, di potere d’acquisto, e con essa perde di valore tutta quella parte mobiliare del nostro patrimonio espressa in moneta. Un eccesso di carta moneta provoca l’inflazione, cioè l’aumento generalizzato del livello dei prezzi. Ciò vuol dire che quella parte del patrimonio delle famiglie (e del paese) definito in termini monetari (BOT, depositi, risparmi ecc.) perde potere d’acquisto, si riduce: questa riduzione è ricchezza che viene sottratta alle famiglie.

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger