giovedì 12 marzo 2009

Australia, nave perde carico chimico

Allarme ecologico al largo di Brisbane, in Australia. Il ciclone Hamish ha colpito una nave mercantile provocando la perdita di 31 container carichi di nitrato d'ammonio, una sostanza tossica utilizzata per fertilizzanti ed esplosivi. Le casse sono in balia delle forti correnti e gli esperti di biologia marina temono che si possano aprire delle falle con la conseguente fuoriuscita del carico tossico. Se ciò avvenisse, l'agente chimico creerebbe un'esplosione nella crescita di alghe che soffocherebbe la vita sottomarina in tutta la Baia di Moreton.

I container contengono 620 tonnellate di nitrato di ammonio. Aerei ed elicotteri dei servizi ambientali stanno tentando di localizzarli. Nel frattempo tonnellate di carburante sono fuoriuscite dalla «Pacific Adventurer», un mercantile da 180 metri battente bandiera di Hong Kong, e stanno inquinando le spiagge a sud del Queensland.

La nave era in viaggio da Newcastle a nord di Sydney con a bordo 60 container. Aveva raggiunto la baia di Moreton quando è stata colpita dal ciclone tropicale. Metà del carico è caduto in mare danneggiando lo scafo e causando la fuoriuscita di carburante, che al momento preoccupa più della perdita dei container, perchè rimane in superficie con impatto immediato sulla fauna marina e sull'ambiente. Le condizioni del mare hanno finora impedito le operazioni di contenimento della macchia nera, lunga già 5,5 chilometri e larga 550 metri. Le squadre di ricerca non hanno trovato finora traccia dei container, probabilmente affondati.

fonte: corriere.it

2 commenti:

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

imparato molto

Google
Si è verificato un errore nel gadget

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008