giovedì 12 marzo 2009

Ecofin: riduzioni fiscali contro la crisi, ma niente per l'ecoindustria

Negativo, per il settore dell’ambiente, delle nuove energie e dei prodotti verdi, l’esito dei ministri finanziari a Bruxelles, dove le strade per combattere la crisi sono state quelle di una moderazione fiscale in una serie di settori

Nessun accordo per la riduzione dell’Iva sui prodotti verdi. Alla conclusione dei lavori dei ministri dell’Economia a Bruxelles, il quadro dei risultati può essere definito un mosaico di provvedimenti fiscali che, abbassando il carico contributivo di vari settori, dovrebbe dare un po’ di ossigeno all’economia reale e contribuire a riavviare le attività, anche se si è preso atto che, con tutte le cautele del caso, si potrà parlare di inversione di tendenza più che a fine 2009, più probabilmente verso il termine del 2010.
L’Iva agevolata sarà resa permanente sulle ristrutturazioni edilizie, al 10%. Altri settori agevolati saranno le riparazioni di biciclette, di scarpe, di vestiti e di tappezzeria, servizi di lavavetri, parrucchieri, ristoranti, libri, cure alla persona. La manovra fiscale elimina, fra l’altro, anche la disparità di trattamento fiscale fra libri stampati e libri su cd rom. La questione è però chiusa solo in parte; infatti occorrerà attendere la prossima riunione ad aprile, affinché l’Ecofin discuta la proposta anglo-francese di una riduzione dell’Iva sui prodotti verdi.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google
Si è verificato un errore nel gadget

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008