giovedì 12 marzo 2009

Rinnovabili: l’alleanza energetica tra Italia e Serbia

Il ministro Scajola ha firmato il protocollo d’intesa con il Ministro dell’Energia serbo per avviare un programma di collaborazione strategica nel settore energetico

L’Italia guarda ai Balcani e lo fa in termini di nuove collaborazioni nel settore energetico, a partire dall’accordo firmato con il Ministero albanese dell’Economia e dell’Energia, per una cooperazione destinata allo sviluppo e all’integrazione dei sistemi di produzione e distribuzione di energia elettrica e gas naturale. Quello fra le due nazioni è in realtà una relazione di partenariato già sperimentata e i cui risultati spingono ora entrambi i paesi a volerla rafforzare ulteriormente. Nelle strategie energetiche rientra anche l’avvio di un programma di collaborazione con la Serbia; il Ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola, ha infatti firmato un protocollo d’intesa con il Ministro dell’Energia serbo Petar Skundric finalizzato alla costruzione e la concessione di impianti idroelettrici, termici, reti di interconnessione e allo sviluppo di fonti rinnovabili, su cui l’Italia potrà contare per il calcolo della quota di emissioni stabilita dall’Ue. Il progetto principale comprende la costruzione e la gestione di centrali idroelettriche, tra la Serbia e la Repubblica Srpska, con una potenza complessiva di 1 GW (quasi come una centrale nucleare di ultima generazione). L’accordo coinvolge anche alcune imprese italiane come Terna, per l’interconnessione, Edison, per la parte termica ed Seci-Maccaferri per quella idroelettrica.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google
Si è verificato un errore nel gadget

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008