mercoledì 11 marzo 2009

«Non date i fucili da caccia ai minorenni»

Jane Goodall, etologa di fama mondiale per i suoi studi sugli scimpanzé della Tanzania, ha definito " pericolose" le modifiche alla legge sull'attività venatoria ora in esame in commissione Ambiente al Senato. Asservite alla «logica del denaro e dell'industria»
Link Appello contro il ddl Orsi

"La caccia è la sconfitta dell'uomo occidentale": significa che l'uomo moderno "non è progredito". Questo il pensiero di Jane Goodall, etologa di fama mondiale per i suoi studi sugli scimpanzé della Tanzania, coinvolta nel film-documentario 'A ferro e fuoco' che la scrittrice Margherita D'Amico sta realizzando sulla caccia e sull'attività venatoria. Le associazioni animaliste, come la Lav (Lega antivivisezione), l'Enpa (Ente nazionale protezione animali), la Lipu e la onlus Le vite degli altri, sono d'accordo con l'etologa, in questi giorni in Italia per il decimo anniversario della sede italiana del Jane Goodall Institute.

L'etologa si è trovata a commentare "le pericolose" modifiche alla legge sull'attività venatoria ora in esame in commissione Ambiente al Senato: ha evidenziato come le eventuali modifiche siano asservite alla "logica del denaro e dell'industria" e ha censurato senza riserva "la cancellazione dei reati di bracconaggio, il nomadismo venatorio e l'estensione della licenza di caccia ai minorenni". Secondo il responsabile caccia e fauna della Lav, Massimo Pitturi, "se il testo licenziato dal senatore Orsi venisse approvato così com'é", "le violazioni alle normative europee di fatto sarebbero rese legali".

L'Enpa ricorda che proprio l'Italia rischia di tornare a un "nuovo Medioevo", qualora fossero approvate "le norme per la liberalizzazione della caccia". Per questo, l'augurio è che "il governo ascolti, finalmente, le parole della Goodall e di milioni di Italiani". Per il presidente onorario della Lipu, Danilo Mainardi, "i problemi posti dalla caccia sono sia etici sia ecologici".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google
Si è verificato un errore nel gadget

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008