martedì 9 settembre 2008

Petrolio, l'Opec taglia la produzione

Con una decisione a sorpresa, l'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio riunita a Vienna ha tagliato la produzione di greggio di 520.000 barili al giorno, invitando i membri del «cartello» a rispettare le quote. Alla notizia il prezzo del petrolio ha guadagnato subito un dollaro.

TAGLIO - L'Opec ha deciso di tornare alle quote di settembre 2007, equivalenti a 28,8 milioni di barili al giorno. Martedì il presidente Chakib Khelil aveva invece annunciato che l'organizzazione avrebbe mantenuto invariate le quote: indicazioni che dopo cinque mesi avevano contribuito a fare scendere il Brent, quello estratto nel Mare del Nord, sotto i 100 dollari. Le quotazioni dei futures con consegna a ottobre sono scese a 99,50 dollari, in calo del 3,7%.

AI MINIMI DA APRILE - Anche il greggio di qualità americana, il Wti, ha fatto segnare prezzi in deciso calo: i futures sul petrolio con scadenza ottobre hanno chiuso la giornata di contrattazioni perdendo quasi il 3%, al livello minimo dal 2 aprile scorso, attestandosi a 103,26 dollari al barile sul New York Mercantile Exchange.

BORSE IN FORTE CALO - Il calo del prezzo del barile ha pesato sugli indici di Borsa, americani, con l'indice S&P500 che ha subito il peggior calo percentuale dal febbraio 2007. La discesa del greggio ha colpito le azioni delle società energetiche, compresa Exxon Mobil, facendo evaporare i guadagni ottenuti il giorno precedente con il salvataggio dei colossi dei mutui Fannie Mae e Freddie Mac. Il Dow Jones è sceso del 2,43% a 11.230,73. Lo Standard & Poor's 500 ha perso il 3,41% a 1.224,51, mentre il Nasdaq è calato del 2,64% a 2.209,81.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger