venerdì 5 settembre 2008

Solare: dalla nanotecnologia i pannelli solari a basso costo

Il dipartimento dell'nergia dell'Idaho National Laboratory (U.s.a.) ha presentato gli ultimi passi avanti compiuti nel settore delle nanotecnologie e la messa a punto di una nuova tecnica in grado di rendere l'energia solare accessibile a basso costo. Le attuali tecniche basate sul silicio hanno reso i pannelli solari fotovoltaici molto più efficienti di un tempo ma il loro prezzo resta ancora molto alto. I ricercatori americani hanno focalizzato il loro studio su alcune nanoantenne a forma di spirale collocate all'interno di polietilene. All'occhio inesperto le nanoantenne a energia solare si presentano come una normale busta di plastica, sono flessibili e leggere.

Come funzionano le nanoantenne a energia solare

Mentre le celle solari tradizionali utilizzano la luce solare visibile per trarre energia, le nanoantenne traggono la loro forza dalle radiazioni nel medio infrarosso. In pratica, utilizzano la radiazione riflessa o accumulata dalla Terra durante il giorno sotto forma di calore. Questa caratteristica rende operative le nanoantenne sia di giorni e sia anche nelle prime ore della notte, quando il calore permea ancora la superficie terrestre.

Minori costi di produzione rispetto al silicio

La tecnica utilizza materiali a minore costo di produzione, qualsiasi metallo elettroconduttore può andar bene, e non utilizza silicio. Le dimensioni delle nanoantenne solari sono molto contenute, circa 25 volte più piccole di un capello umano.

fonte: ecoage.it
http://www.inl.gov/featurestories/2007-12-17.shtml

1 commento:

Anonimo ha detto...

FORESIGHT NANOTECH . Divulgativo
vedi in www.edscuola.it/LRE.html
Paolo Manzelli pmanzelli@gmail.com

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger