Al via fino all’8 novembre a Rimini la fiera del recupero di energia e di materia
VAI ALLA DIRETTA VIDEO
Tanti gli eventi nel settore che riguarda il ciclo e riciclo dei rifiuti, alcuni appuntamenti ormai da tradizione come l’aggiornamento sulla normativa, che quest’anno avrà come protagonista la nuova direttiva europea sui rifiuti. O la conferenza nazionale sul compost a cura del Cic giunta ormai alla sua decima edizione, e che si intitola infatti 10 anni di recupero, 10 anni di qualità. Come gli appuntamenti sulla valutazione dell’uso dei rifiuti energetici e la novità sulla certificazione ambientale e sulle tecnologie di gestione dei rifiuti. Temi su cui il confronto tra operatori, gestori, legislatori e sistema della ricerca fanno tutti gli anni il punto. Interessante per gli il successo che sta ottenendo a poco tempo dall’organizzazione del sistema, è il Forum sui rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Un altro tema di assoluta avanguardia verrà proposto in una conferenza sul settore delle bioraffinerie, che rappresentano una modalità di riconversione delle industrie nate in seno alla petrolchimica, usando come materia prima gli scarti dell’industria agricola, dei rifiuti organici e degli effluenti agroalimentari, per produrre nuovi materiali. Un sistema innovativo che avvalendosi della chimica verde, rappresenta un vero volano per l’industria dei sottoprodotti e un affrancamento dalla dipendenza del petrolio. Con il vantaggio di avere non solo industrie meno impattanti ma anche materiali biodegradabili e più facilmente gestibili sia nel loro uso che nella gestione a fine vita.
Altra interessante novità è costituita da Reclami Expo, il primo salone italiano sulle bonifiche dei siti contaminati, che prevede un’ampia area espositiva, aperta ad aziende private ed enti pubblici, dove saranno presentate le più avanzate tecnologie di bonifica dei siti contaminati, le tecniche e la strumentazione per la caratterizzazione e il monitoraggio, con un focus sulla riqualificazione industriale e urbana.
Tra i progetti speciali il Metal-Eco primo uno spazio dedicato al mondo dei metalli ferrosi e non ferrosi, in cui si potranno incontrare associazioni di settore, aziende attive nel recupero, riciclo, trattamento e commercio dei rottami per discutere di un miglior utilizzo degli scarti di produzione e del reimpiego dei materiali riciclati, della qualità dei sistemi di recupero, della normativa vigente.
Un altro progetto speciale è Inertech, mostra convegno sulle attività di riciclaggio che interessano il settore delle costruzioni, dalla demolizione. La mostra sarà accompagnata da quattro giornate di dibattiti, ciascuna dedicata ad un tema specifico.
Tornano infine ad Ecomondo anche la Città sostenibile e l’Isola degli acquisti sostenibili. Il primo è un percorso espositivo - realizzato in collaborazione con
L’Isola degli acquisti sostenibili è invece un’area completamente dedicata all'esposizione di prodotti da riciclo e realizzati con materiali ecocompatibili per dare una piattaforma di grande visibilità a tutte le aziende del settore e creare un importante momento di incontro tra l'offerta di acquisti verdi e la domanda da parte della pubblica amministrazione e delle aziende private.
fonte: lanuovaecologia.it
Nessun commento:
Posta un commento