martedì 4 novembre 2008

Fonti rinnovabili e cattura CO2 L'Ue 'concerta' il pacchetto clima

Comincia oggi a Bruxelles la concertazione tra Consiglio, Commissione e Parlamento Ue: la presidenza francese cerca il compromesso entro un mese. Giovedì nuovo round dedicato alla borsa di scambio delle emissioni e alla ripartizione dei costi del pacchetto


Notizia Confronto Italia-Ue Notizia CO2, prevale la lobby delle auto
Notizia Financial Times: «l’Italia gioca con il clima»

Comincia oggi a Bruxelles la concertazione tra Consiglio, Commissione e Parlamento Ue (il cosiddetto trilogo) sul pacchetto clima ed energia. Venerdì scorso la presidenza francese di turno della Ue ha ricevuto dai rappresentanti dei 27 il mandato ad avviare i negoziati con l'Europarlamento. Sarà affrontato un primo gruppo di argomenti, in particolare le misure previste per le fonti rinnovabili e per la cattura e lo stoccaggio del carbonio.

Giovedì prossimo nuovo round, dedicato al sistema Ets (la borsa di scambio delle emissioni di CO2) e alla ripartizione dei costi delle misure del pacchetto. Fonti europee fanno notare che "un accordo è ancora molto lontano" e che le parti più importanti del pacchetto (in particolare l'Ets e la ripartizione degli oneri) "restano per ora molto controverse, oggetto di valutazioni diverse sia all'interno del Consiglio che tra Consiglio ed Europarlamento".

L'obiettivo della presidenza francese è di arrivare ad un compromesso entro i primi giorni di dicembre, per consentire all'Europarlamento di votare sul pacchetto il 4 dello stesso mese, una decina di giorni prima del Vertice Ue dei capi di Stato e di governo della Ue. Sempre domani, ma a Parigi, si tiene il secondo incontro del tavolo tecnico aperto tra Italia e Commissione Ue, per continuare il confronto sulla diversa valutazione sui costi e le misure previste.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger