martedì 4 novembre 2008

Borse in attesa del voto Usa, Tokyo vola

Dopo la chiusura di lunedì, alla fine di una delle sedute più tranquille a Wall Street da molte settimane a questa parte (Dow Jones -0,06%, Nasdaq +0,30%), l'attenzione degli investitori è tutta rivolta ai risultati delle elezioni americane. Nel corso della giornata sarà pubblicato anche un dato economico, gli ordinativi delle fabbriche Usa per il mese di settembre, atteso alle 16 ora italiana. Gli analisti si aspettano un dato in ribasso dello 0,5%, dopo la flessione precedente del 4%.

NIKKEI ALLE STELLE - La Borsa di Tokyo registra l'ennesimo balzo in avanti, grazie al traino del comparto tecnologico acceso dalle insistenti indiscrezioni di un'Opa in arrivo da parte di Panasonic su Sanyo. Il Nikkei ha terminato le negoziazioni a 9.114,60 punti, in rialzo del 6,27%. Panasonic ha guadagnato il 6,7%, Sanyo il 34%. Bene anche il settore finanziario. Lunedì la piazza nipponica era chiusa per festività. A metà seduta va bene anche la Borsa di Hong Kong, con una leggera crescita del +0,23% dopo essere scesa nella prima fase di scambi fino al -3,4%, a causa dell'effetto concomitante delle perdite delle compagnie petrolifere e delle prese di beneficio da parte di molti investitori.

L'AUSTRALIA TAGLIA I TASSI - La Reserve Bank of Australia ha tagliato i tassi di 75 punti base, al 5,25%, a fronte del rallentamento dell'economia sulla scia della crisi dei mercati finanziari. La misura del taglio è maggiore rispetto alle attese del mercato (50 punti base) e colloca i tassi ai minimi dal marzo 2005. La Rba ha fatto sapere che «continua a monitorare la situazione e procederà a nuovi aggiustamenti per promuovere una crescita compatibile con il target di inflazione del 2-3%».

PETROLIO SOTTO I 60 - Ribassa il prezzo del greggio. Nel dopomercato elettronico che fa riferimento al Nymex, la Borsa merci di New York, a Singapore il greggio light sweet per consegna a dicembre è stato trattato a 63,30 dollari a barile, con un ribasso di 0,61 dollari. A New York lunedì sera aveva fatto registrare un ribasso di 3,90 dollari a barile. Sempre a Singapore, il greggio Brent, il petrolio del Mare del Nord, è sceso sotto i 60 dollari a barile: 59,77 dollari, con un ribasso di 71 centesimi. A spingere al ribasso, secondo gli esperti finanziari, è la diminuzione della domanda causata dal timore di una recessione mondiale.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger