VINCITORE - Secondo quanto riporta il sito del "Natural History Museum" di Londra, dove da venerdi è stata allestita una mostra nella quale si possono vedere le immagini premiate, il fotografo americano ha passato circa 10 mesi sulle tracce dei leopardi di neve che vivono nelle remote regioni d'alta quota che si trovano tra il Pakistan e l'India. Questa specie di predatore è ormai in via d'estinzione e secondo le stime più attendibili oggi esistono al massimo 7000 leopardi di neve che vivono per lo più sulla catena montuosa dell'Hymalaya e sulle alture dell'Asia centrale. Mark Carwardine, uno dei giudici della competizione, sostiene che lo scatto di Winter è indiscutibilmente la foto più bella della rassegna. "In quest'affascinante scatto" dichiara il giudice "vi è tutto: il dramma della neve caduta, il mistero dell'oscurita", il profilo di un leopardo di neve che raramente riesce ad essere fotografato e infine la stupenda composizione". Steve Winter afferma di essere davvero soddisfatto del premio ricevuto: "Ormai nel mondo esistono poche migliaia di questi animali. Ho provato davvero una forte emozione quando finalmente son riuscito a catturare l'immagine che avevo sempre sognato, un leopardo di neve selvaggio che vive nel suo habitat naturale".
UN ITALIANO TRA I VINCITORI - Tra le fotografie premiate vi è anche quella dell'italiano Stefano Unterthiner che ha ottenuto il primo premio nella categoria "Animal Portraits' (Ritratti di animali). In uno splendido scatto il fotografo valdostano ha immortalato il singolare volto di una scimmia macaco che vive nell’ isola Sulawesi, in Indonesia. Durante la premiazione Unterthiner ha confessato ai giudici: «Ho soprannominato questo giovane macaco Troublemaker (colui che crea scompliglio n.d.r.). Questo animale ha mostrato subito grande interesse nei miei confronti e cosi non è stato difficile fargli una foto in primo piano. In realtà avrebbe voluto saltare su di me e schiacciarmi come un trampolino. Si comportava così perché voleva giocare, confrontarsi, ricevere attenzione e anche perché era curioso. Penso che il nomigliolo Troublemaker cattura bene lo spirito di queste bellissime scimmie»
GLI ALTRI PREMIATI - Tra le altre foto premiate c'è quella per la categoria "Young Wildlife Photographer of the Year" che premia l'immagine naturalistica più bella scattata da un giovane fotografo. A vincere è stata lo scatto della quindicenne inglese Catriona Parfitt, che mostra un leone mentre si lancia all'attacco di una giraffa in Namibia. «Si tratta semplicemente di uno scatto straordinario» ha commentato Rosamund Kidman Cox, un altro dei giudici della rassegna. «E' davvero un'immagine indimenticabile». Il polacco Antoni Kasprzak si è aggiudicato il primo premio nella categoria "Uccelli" con una foto che mostra la battaglia in pieno inverno tra due aquile dalla coda bianca per la conquista della carcassa di un alce, mentre lo scatto di David Maitland ha vinto la categoria "Altri animali": in questa singolare foto si vede un istante della lunga lotta tra una raganella e un serpente in una foresta tropicale del Belize
fonte: corriere.it
Nessun commento:
Posta un commento