La Regione Emilia-Romagna aderisce con convinzione alla campagna Generazione Clima di WWF Italia lanciata questa settimana in tutta Italia, perché “Iniziative come questa del Wwf, fatte di eventi simbolici e di proposte concrete, sono importanti per non abbassare la guardia e richiamare i governi nazionali e locali alle loro responsabilità sui cambiamenti climatici” - sottolinea Lino Zanichelli, assessore all´Ambiente e allo sviluppo sostenibile della Regione. “Coglieremo anche questa opportunità - ha proseguito Zanichelli, annunciando la partecipazione della Regione - sia per coinvolgere sempre più la comunità regionale sulle nostre politiche in materia ambientale ed energetica, sia per rafforzare la nostra proposta in ambito europeo”.
Fitta l´agenda di Generazione Clima per il 2009, “Anno per il Clima” che si concluderà con la Conferenza Onu Cop il 15 dicembre a Copenaghen. Tra iniziative si sensibilizzazione, mobilitazione e partecipazione civica, si parte con la consegna del calendario del WWF all´assessore Zanichelli da parte di Angelo Michelucci, Gioacchino Pedrazzoli e Massimo Montanari, responsabili in Emilia-Romagna e da Massimiliano Variale, del programma Clima del WWF Italia.
“La Regione Emilia-Romagna, nel rispetto del Protocollo di Kyoto, ha inserito gli obiettivi di riduzione delle emissioni di Co2 e altri climalteranti in tutti i suoi atti di programmazione - ha chiosato l’assessore Zanichelli - secondo una logica intersettoriale dove la conservazione del suolo, dell’acqua e della biodiversità, l’efficienza e il risparmio energetico, le scelte di mobilità, giocano tutte un ruolo importante. Per vincere la sfida occorre l’impegno locale ma anche quello del Governo italiano, che ha a disposizione leve essenziali per incentivare la ricerca e l’innovazione in questi campi”.
Il WWF, consegnando nei giorni scorsi il calendario Anno del clima e il Dossier “Effetto Global Deal” a nove Regioni e più di 200 Comuni, ha simbolicamente aperto la campagna invocando per il pianeta un Trattato globale da chiudersi a dicembre 2009. L´appello intende fare leva sulle competenze dirette dei soggetti coinvolti: le Regioni, per esempio, intervengono sulle autorizzazioni per nuovi impianti e su mobilità e trasporti, sui piani regolatori e sui criteri di risparmio energetico, assumendo un ruolo cruciale nella diffusione di modelli di sviluppo che siano sostenibili ed improntati alla promozione delle fonti rinnovabili. Tutte azioni concrete che sono efficacemente sintetizzate ed esemplificate nello stesso Dossier "Effetto Global Deal".
Gli obiettivi principali di Generazione Clima? Fare del 2009 un anno di trasformazione capillare con un Trattato internazionale sul clima severo e immediato. Riducendo le emissioni climalteranti dei paesi industrializzati almeno del 30% entro il 2020; riducendo i gas serra dell´80% entro il 2050; rendendo accessibili le tecnologie pulite alle economie in via di sviluppo.
fonte: ermesambiente.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
martedì 2 dicembre 2008
Anche la Regione Emilia-Romagna aderisce a Generazione Clima del WWF
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Passatempo Preistorico
Moonstone Madness



Nessun commento:
Posta un commento