mercoledì 3 dicembre 2008

Bene la "prima" italiana della "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti"

Risultati confortanti nel nostro Paese per la settimana di "guerra ai rifiuti" promossa dall´ACR+ (Associazione europea delle Città e Regioni per il riciclaggio e la gestione sostenibile delle risorse, con sede a Bruxelles) dal 22 al 30 novembre e ideale prosecuzione della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (il cui tema di quest´anno era "Rifiuti: riduzione e riciclaggio”) che si è svolta dal 10 al 16 novembre.

L´iniziativa SERD 2008 ha infatti raccolto oltre duecento adesioni in tutta Italia, alternando incontri ed eventi, mostre, seminari ed esempi concreti di buone pratiche, tutti appuntamenti improntati alla cultura della prevenzione e della riduzione dei rifiuti.

«E’ stato importante riuscire a portare anche nel nostro Paese questa iniziativa, che permette di focalizzare l’attenzione sulla problematica della produzione dei rifiuti, in costante crescita in Italia come in Europa - commenta Roberto Cavallo, consigliere dell’ACR+ incaricato dal presidente Jean-Pierre Hannequart di realizzare la Settimana in Italia- Grazie a una massiccia esposizione mediatica e al coinvolgimento di tante realtà locali il nostro messaggio è riuscito a raggiungere milioni di italiani, facendo un’opera di sensibilizzazione e offrendo, al contempo, tanti strumenti per iniziare concretamente, fin da subito, a ridurre i propri rifiuti».

Determinante il contributo di realtà già impegnate sul fronte della gestione sostenibile dei rifiuti: Federambiente, Osservatorio Nazionale sui Rifiuti, Coordinamento nazionale Agenda 21 locale, Rifiuti 21 Network e Legambiente, con il supporto operativo della Cooperativa E.R.I.C.A., che ha curato la comunicazione dell´iniziativa (impostata su una campagna che ha privilegiato il web per ridurre gli sprechi di carta).

«La comunicazione, attraverso la settimana per la prevenzione e la campagna “meno 100 kg” è senza dubbio importante, si tratta ora di dar applicazione a quanto previsto dalla nuova direttiva comunitaria che impone agli Stati Membri di dotarsi di un apposito piano nazionale di prevenzione - sottolinea Daniele Fortini, presidente di Federambiente - per questo stiamo lavorando con il Ministero e con gli altri attori nazionali cosicché la prevenzione sia davvero il primo passo concreto di una gestione integrata dei rifiuti urbani».

«Considerato il successo ottenuto da questa edizione “pilota”, l’ACR+ sta già lavorando alla costituzione di un Coordinamento nazionale, con il compito di rendere la Settimana un appuntamento istituzionale a cadenza annuale - ha concluso Roberto Cavallo- Non si fermeranno, intanto, le attività europee della campagna “Meno 100 kg”, perché crediamo fermamente che la riduzione di un quintale di rifiuti prodotti ad abitante per anno sia un obiettivo reale e alla portata di tutti».

fonte: ermesambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger