L'Italia delle cento città si sta trasformando nell'Italia delle 'mega cities', dove ormai vivono sei italiani su dieci. Le grandi aree metropolitane e le mega conurbazioni rappresentano il 17% della superficie del Paese, vi risiedono 36,4 milioni di abitanti
L'Italia delle cento città, rileva il Rapporto Censis 2008, si sta trasformando nell'Italia delle 'mega cities', dove ormai vivono sei italiani su dieci. Se ne possono distinguere 14: due 'mega regioni', quella lombarda e quella veneta, composte da diverse province; sei aree metropolitane (Torino, Roma, Verona, Napoli, Palermo e Cagliari); quattro sistemi lineari costieri (ligure, alto-adriatico, basso-adriatico, della Sicilia orientale); due "aste territoriali" (quella emiliana e quella toscana).
Le grandi aree metropolitane e le mega conurbazioni rappresentano il 17% della superficie del Paese, vi risiedono 36,4 milioni di abitanti (il 61% della popolazione), vi sono insediate il 63% delle attività industriali e terziarie e il 71% delle imprese del terziario avanzato. Se nei comuni con più di 250.000 abitanti le imprese attive nell'industria e nei servizi sono cresciute del 14,1% negli ultimi sette anni, nel territorio circostante ormai inglobato (i comuni di prima e seconda cintura) la crescita è stata rispettivamente del 17,4% e del 19,1%.
fonte: lanuovaecologia.it




Nessun commento:
Posta un commento