venerdì 12 dicembre 2008

Clima, accordo Ue più vicino Berlusconi cambia idea sul veto

Dopo una giornata di negoziati tesissimi e la minaccia di esercitare il diritto di veto, Silvio Berlusconi ha ribaltato la sua posiizone e si è mostrato decisamente ottimista: «Si va verso un compromesso»

DIETROFRONT SUL VETO. L'Italia apre a un compromesso sul controverso pacchetto clima-energia dell'Ue, che a questo punto sembra a portata di mano. Ieri sera, dopo una giornata di negoziati tesissimi e la minaccia più volte ventilata di esercitare il diritto di veto, Silvio Berlusconi si è mostrato decisamente ottimista: "Si va verso un compromesso", ha detto il presidente del Consiglio in una pausa dei lavori del Consiglio europeo chiamato a dare il via libera alle misure messe a punto dalla Commissione. Perché, ha chiarito, "stiamo ottenendo tutto ciò che abbiamo chiesto...".

«LA SINISTRA MI ATTACCHEREBBE». E successivamente, ha osservato Berlusconi in nottata davanti a una platea di giovani di Forza Italia adoranti, "non posso opporre nessun veto sulla questione del clima, perché non posso fare la figura del cattivo nei confronti di una sinistra che utilizzerebbe questa mia posizione per fare lotta politica e degli ambientalisti". A questo punto, salvo colpi di scena, l'Italia non dovrebbe porre ostacoli al cosiddetto 'pacchetto 20-20-20', che si fonda sui tre pilastri della riduzione delle emissioni di Co2 del 20%, collegata ad un aumento della stessa percentuale di efficienza energetica e incremento dei consumi da fonti rinnovabili entro il 2020.
MANIFATTURIERO TUTELATO. La bozza di compromesso finale è stata consegnata a tutti i partner europei dalla presidenza francese. E anche il ministro degli Esteri Franco Frattini non ha nascosto un cauto ottimismo: "Finora – ha sottolineato – abbiamo ottenuto l'80% di quello che volevamo". Roma, in particolare, oltre all'accordo già raggiunto nei giorni scorsi sull'energia pulita, ha incassato anche la tutela del settore manifatturiero che aveva posto come 'red line' invalicabile nelle trattative assieme ad una sorta di revisione generale dell'intero pacchetto dopo la Conferenza di Copenaghen di fine 2009 sulle strategie energetico-ambientali a livello globale.
SARKOZY RASSICURA BERLUSCONI. Il testo della bozza di accordo è stata a questo punto definito e dovrà oggi passare al vaglio dei leader. Il punto di svolta, ieri, – riferiscono fonti italiane – è stato quando, in Consiglio, il presidente di turno francese Nicolas Sarkozy ha ascoltato la relazione di Frattini e subito si è avvicinato a Berlusconi fornendogli "ampie rassicurazioni", sebbene di carattere informale, sugli obiettivi dell'Italia. Ora questi "segnali di incoraggiamento", riferiscono le stesse fonti, si dovranno ritrovare nero su bianco nella bozza finale. Tanto più che l'indirizzo politico sembra avviato in una direzione favorevole.
POLMONITE E MESSA IN PIEGA. Berlusconi era arrivato nella mattinata di ieri in una Bruxelles freddissima di tutt'altro umore. A parte la minaccia di porre il veto, il presidente del Consiglio non aveva fatto nulla per nascondere le perplessità che in un momento di crisi economica così profonda l'Europa dovesse autoflagellare le sue industrie: "Prendere una decisione sul clima adesso a livello europeo mi sembra che sia abbastanza inopportuno", anzi "assurdo", aveva scandito il Cavaliere prima di sedersi al tavolo dei capi di Stato e di governo dell'Ue. "È come uno che ha la polmonite e pensa di farsi la messa in piega...", era stata la sua metafora. In serata, invece, la svolta. E a questo punto potrebbe essere solo Sarkozy a fare marcia indietro, e a far fallire uno dei grandi obiettivi che si era fissato per il suo semestre di presidenza.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger