Fare la raccolta differenziata anche a scuola, da quella materna fino alle superiori; imparare quanto possono essere nocivi per l´ambiente gli oggetti di uso quotidiano, se conferiti erroneamente una volta dismessi. Farsi promotori attivi delle buone pratiche in materia di rifiuti anche in casa, all´interno della propria famiglia. Il progetto Leonardo è un´idea di Eco-Recuperi per mobilitare gli studenti ad un contributo attivo alla salute del pianeta. Le armi a disposizione? Gli speciali ECO-BOX per la raccolta dei rifiuti, posizionati gratuitamente nei punti più "strategici" delle scuole che aderiscono all´iniziativa.
C´è il tradizionale BOX verde, all´interno del quale gli studenti possono raccogliere le cartucce a getto d´inchiostro consumate (sia a scuola che a casa). Ma adesso si possono conferire anche i cellulari non più utilizzati all´interno dell´ECO-BOX PHONE, insieme ai vari accessori (carica batterie, auricolari, cavi). Ecco quindi che il progetto Leonardo trova una giusta collocazione ad uno strumento tanto amato quanto nocivo se disperso nell´ambiente, uno strumento dalla rapida obsolescenza che il modello di consumo universale "impone" di sostituire rapidamente, prescindendo spesso dalle reali esigenze tecnologiche. Negli impianti di trattamento, i cellulari conferiti vengono testati, formattati e differenziati tra funzionanti e danneggiati. I primi sono ricollocati nel mercato dell’usato soprattutto all’estero e a prezzo contenuto. I componenti dei telefoni danneggiati vengono invece recuperati e rigenerati: oro, palladio, rame, argento, platino sono metalli che vengono estratti dall´apparecchio e riutilizzati.
Con Leonardo la raccolta differenziata diventa un percorso di educazione ambientale che si fa consuetudine ed esempio per tutto il nucleo familiare, stimolando i ragazzi ad una gara ecologica per ridurre l´impatto ambientale dei rifiuti che ogni giorno si producono. Eco-Recuperi, infatti, oltre a fornire gratuitamente il servizio, ha previsto un incentivo per gli studenti. Ogni cellulare vale due punti, ogni cartuccia uno. In base ai punteggi conseguiti, le scuole più virtuose potranno mirare a premi come scanner e stampanti, videocamere e monitor.
Per informazioni: Raffaella Riccobene, tel. 0546.53250 interno 160/leonardo@ecorecuperi.it.
fonte: ermesambiente.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
giovedì 11 dicembre 2008
Con Leonardo differenziare è un gioco da ragazzi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Passatempo Preistorico
Moonstone Madness



Nessun commento:
Posta un commento