giovedì 11 dicembre 2008

Con Leonardo differenziare è un gioco da ragazzi

Fare la raccolta differenziata anche a scuola, da quella materna fino alle superiori; imparare quanto possono essere nocivi per l´ambiente gli oggetti di uso quotidiano, se conferiti erroneamente una volta dismessi. Farsi promotori attivi delle buone pratiche in materia di rifiuti anche in casa, all´interno della propria famiglia. Il progetto Leonardo è un´idea di Eco-Recuperi per mobilitare gli studenti ad un contributo attivo alla salute del pianeta. Le armi a disposizione? Gli speciali ECO-BOX per la raccolta dei rifiuti, posizionati gratuitamente nei punti più "strategici" delle scuole che aderiscono all´iniziativa.

C´è il tradizionale BOX verde, all´interno del quale gli studenti possono raccogliere le cartucce a getto d´inchiostro consumate (sia a scuola che a casa). Ma adesso si possono conferire anche i cellulari non più utilizzati all´interno dell´ECO-BOX PHONE, insieme ai vari accessori (carica batterie, auricolari, cavi). Ecco quindi che il progetto Leonardo trova una giusta collocazione ad uno strumento tanto amato quanto nocivo se disperso nell´ambiente, uno strumento dalla rapida obsolescenza che il modello di consumo universale "impone" di sostituire rapidamente, prescindendo spesso dalle reali esigenze tecnologiche. Negli impianti di trattamento, i cellulari conferiti vengono testati, formattati e differenziati tra funzionanti e danneggiati. I primi sono ricollocati nel mercato dell’usato soprattutto all’estero e a prezzo contenuto. I componenti dei telefoni danneggiati vengono invece recuperati e rigenerati: oro, palladio, rame, argento, platino sono metalli che vengono estratti dall´apparecchio e riutilizzati.

Con Leonardo la raccolta differenziata diventa un percorso di educazione ambientale che si fa consuetudine ed esempio per tutto il nucleo familiare, stimolando i ragazzi ad una gara ecologica per ridurre l´impatto ambientale dei rifiuti che ogni giorno si producono. Eco-Recuperi, infatti, oltre a fornire gratuitamente il servizio, ha previsto un incentivo per gli studenti. Ogni cellulare vale due punti, ogni cartuccia uno. In base ai punteggi conseguiti, le scuole più virtuose potranno mirare a premi come scanner e stampanti, videocamere e monitor.

Per informazioni: Raffaella Riccobene, tel. 0546.53250 interno 160/leonardo@ecorecuperi.it.

fonte: ermesambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger