È del gruppo siciliano Moncada Energy il più significativo dei quattro progetti italiani oggetto dell'accordo italo-albanese firmato oggi a Tirana alla presenza del premier Silvio Berlusconi e del Primo ministro albanese Sali Berisha.
L'imprenditore Salvatore Moncada ha sottoscritto con il Ministro dell'Energia Genc Ruli l'impegno ad avviare entro il secondo semestre del 2009 la costruzione della più grande centrale di energia eolica mai progettata in Europa, per 500 Mw, a Sud-Est di Valona, e di un cavo sottomarino da 500 mw per l'interconnessione elettrica fra Albania e Italia. L'opera, per un investimento di 1,015 miliardi di euro, rappresenta la quota più grande delle attività italiane in Albania oggetto dell'accordo odierno che prevede un totale di 2,2 miliardi di euro.
Il progetto è stato già formalmente approvato dalle autorità albanesi (manca l'ultimo visto che sarà rilasciato a giorni). Il gruppo Moncada Energy ha già in corso le attività preparatorie. La costruzione della centrale richiederà l'assunzione in Albania di 500 figure professionali, mentre la gestione ne assorbirà 100. Il processo di trasferimento tecnologico impiegherà venti tecnici ed esperti siciliani del gruppo Moncada.
La Moncada Energy, uno dei principali produttori in Italia di energia da fonti rinnovabili, presente anche in Africa e Europa nel settore delle biomasse, in Sicilia ha già operanti fattorie eoliche per 105 Mw di potenza e ha in costruzione una fabbrica di turbine a Porto Empedocle e un opificio di innovativi pannelli fotovoltaici a Campofranco.
Una recente delibera del governo regionale siciliano ha bloccato il rilascio di nuove autorizzazioni nel settore delle energie da fonti rinnovabili in attesa del varo del nuovo Piano energetico regionale, la cui penultima versione risale a 30 mesi fa e l'ultima è in atto oggetto di approfonditi confronti anche all'interno del governo e della maggioranza al Parlamento regionale.
Il provvedimento della Giunta ha, fra l'altro, bloccato alla Moncada in Sicilia nuovi impianti eolici da 700 Mw e fotovoltaici da 150 Mw, pronti per essere cantierati, che comporterebbero nell'Isola investimenti per 2,2 miliardi di euro e l'assunzione di 1.000 unità per la costruzione e di 300 addetti alla gestione.
fonte: lasicilia.it
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
mercoledì 3 dicembre 2008
Parco Eolico più grande d' Europa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Passatempo Preistorico
Moonstone Madness



Nessun commento:
Posta un commento