mercoledì 11 marzo 2009

La Commissione Ue dà il via libera alla colza Ogm

Via libera definitivo della Commissione europea per la vendita sul mercato comunitario di prodotti contenenti la colza T45 geneticamente modificata. Lo annuncia lo stesso Esecutivo Ue dopo che a gennaio il Consiglio dei ministri dell'agricoltura europei non è riuscito a riunire sulla proposta di autorizzazione della Commissione né una maggioranza a favore né una contraria.

L'Italia aveva espresso voto contrario. In assenza di una decisione dei 27 stati membri la palla passa all'Esecutivo Ue che oggi ha potuto decidere autonomamente. L'autorizzazione, che non riguarda la coltura, è stata richiesta dalla società Bayer e ha ottenuto un parere favorevole dell'Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa), secondo cui è improbabile che la vendita di prodotti contenenti colza T45 o fabbricati a partire da questa varietà abbiano degli effetti indesiderabili sulla salute umana o animale, o sull'ambiente.

L'autorizzazione è valida per 10 anni e tutti i prodotti derivati da questa colza (come gli oli) dovranno sottostare alle norme europee in materia di etichettatura e di tracciabilità degli alimenti.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger