venerdì 29 febbraio 2008

Dimas ottimista sul post-Kyoto

Il commissario europeo all'Ambiente si dice fiducioso per un accordo globale entro il 2009 sulla riduzione dei gas serra. E mette in guardia: «Non possiamo ridurre i nostri obiettivi o temporeggiare. Per la nostra credibilità e per il pianeta»/
Kivalina: l'isola che scompare
Il commissario europeo all'Ambiente Stavros Dimas è «ottimista circa la possibilità di raggiungere un accordo globale entro il 2009» sulla riduzione dei gas ad effetto serra. Dimas in un incontro con i giornalisti ha tuttavia messo in guardia: «Non possiamo ridurre i nostri obiettivi o temporeggiare in materia legislativa per non rischiare di perdere la nostra credibilità ma anche la battaglia in favore del clima». Per il commissario all'ambiente quindi «la priorità dell'Ue deve essere il raggiungimento di un nuovo accordo internazionale completo ed ambizioso sul cambiamento climatico come definito alla Conferenza di Bali».

fonte: lanuovaecologia.it

Nella stessa occasione l'ambasciatore Usa presso l'Ue, Boyden Gray, è intervenuto confermando un ammorbidimento delle posizioni Usa sulle sfide legate al cambiamento climatico. L'ambasciatore americano parlando dei paesi emergenti e della riduzione dei gas ad effetto serra, ha precisato: «Noi vogliamo che gli impegni per loro siano vincolanti nella misura in cui lo si potrebbe attendere da noi. Quanto alle cifre e alle percentuali di riduzione non devono essere identiche, saranno oggetto di negoziato».

Dimas a sua volta, come già indicato nei giorni scorsi dalla sua portavoce, ha ribadito che non si può esigere da paesi come l'India di ridurre le loro emissioni nella stessa entità che l'Ue o gli Usa. L'intesa raggiunta lo scorso anno a Bali prevede un percorso per negoziare un nuovo accordo sui mutamenti climatici che sostituisca in modo più ambizioso il Protocollo di Kyoto. L'obiettivo per il "Kyoto 2", è di negoziarlo in questi due anni e firmarlo a Copenaghen nel 2009. Il nuovo trattato avrà effetto a partire dalla fine del 2012.

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger