giovedì 14 febbraio 2008

Luci spente per festeggiare Kyoto

Il Protocollo di Kyoto compie tre anni e per festeggiare non spegne tre candeline ma migliaia di luci. Il 16 febbraio del 2005, grazie alla firma della Russia, ultimo Paese ad aver aderito, il trattato internazionale per la riduzione dei gas serra responsabili del cambiamento climatico è finalmente entrato in vigore. Un evento che in questi giorni a ridosso della scadenza viene celebrato in tutta Italia con iniziative e appuntamenti.

La manifestazione più grande è "M'illumino di meno", promossa dalla trasmissione di Radiodue Caterpillar. Quest'anno le adesioni di singoli, aziende, enti locali e istituzioni (prima fra tutte la Presidenza della Repubblica) che il 15 febbraio si impegnano a staccare la spina e spegnere gli interruttori sono diventate migliaia, valicando anche i confini nazionali. Nello sterminato elenco dei partecipanti c'è infatti anche il comune di Parigi che toglierà la luce al suo simbolo più famoso, la Torre Eiffel.

Tutto lascia supporre che verrà migliorato il risultato ottenuto gli scorsi anni, quando Terna, il gestore della rete elettrica, certificò nelle ore del lancio dell'iniziativa un risparmio energetico equivalente ai consumi giornalieri di una regione come l'Umbria (2006) o allo spegnimento di cinque milioni di lampadine (2008). Anche se ovviamente l'obiettivo non è tanto quello di un taglio una tantum ai consumi, ma quello di sensibilizzare l'opinione pubblica a comportamenti più rispettosi dell'ambiente.

Si concentra invece sulle scuole l'iniziativa organizzata in collaborazione tra Edison e Legambiente "Kyoto anch'io-La scuola amica del clima", una campagna promossa per diffondere e sostenere azioni di sostenibilità ambientale e risparmio energetico nelle scuole italiane. Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione quest'anno si arricchisce di un'indagine sull'edilizia e il risparmio energetico negli edifici scolastici su tutto il territorio nazionale e come di consueto premierà il miglior progetto di riqualificazione ambientale ed energetica degli istituti di ogni ordine e grado. La scuola vincitrice (la passata edizione ha coinvolto circa 250 scuole, più di 900 classi e 30.000 ragazzi) verrà premiata con un impianto fotovoltaico.

Sempre Legambiente organizza fino al 17 febbraio "La settimana amica del clima" con punti informativi nelle piazze, esposizioni dimostrative sulle energie rinnovabili, mostre o biciclettate di protesta e blitz contro le centrali a carbone. Impegno simile a quello del Wwf, che in collaborazione con Federcasa e Esco Italia, con "La settimana per Kyoto" insiste sul tema del risparmio energetico nei condomini.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger