giovedì 21 febbraio 2008

Enna, moria di carpe nel lago di Pergusa

Centinaia di pesci sulle rive dell'unico lago naturale ormai presente in Sicilia. In attesa che arrivino i risultati delle analisi, il sindaco invita ad osservare l'ordinanza che vieta di entrare in contatto con le acque del bacino
"Ci sono centinaia di pesci sulle rive: seguiamo da vicino l'evolversi della situazione e siamo in continuo contatto con gli esperti". Lo afferma il sindaco di Enna, Rino Agnello, che si è recato stamani ai bordi del lago di Pergusa. In attesa che arrivino i risultati delle analisi di laboratorio, effettuate sui campioni d'acqua e di pesci prelevati ieri dagli Istituti di Zooprofilattico di Palermo e dal Lip di Enna, il sindaco invita ad osservare l'ordinanza che vieta di entrare in contatto con le acque del bacino, di utilizzarle anche e solo per uso irriguo e vieta le attività sportive nella riserva speciale pergusina.

"Ci vorrà qualche giorno per avere i risultati delle analisi - dice Rosa Termine, responsabile del Monitoraggio Ambientale di Pergusa per conto dell'Università Kore - Noi, al di là, dell'emergenza, siamo continuamente presenti sul territorio e ogni settimana effettuiamo campionature d'acqua del lago". Le carpe, la specie colpita dalla moria, sono presenti solo da qualche anno nel bacino. Qualcuno avrebbe buttato una serie di coppie di pesci, probabilmente provenienti da altri laghi della provincia, che poi si sono moltiplicate. Il lago di Pergusa è l'unico lago naturale ormai presente in Sicilia e si trova a pochi chilometri da Enna.

Fa parte della prima riserva naturale speciale della regione Siciliana, mentre l'Unione europea ha promosso il lago a sito d'importanza comunitaria. Il lago di Pergusa è noto per il racconto mitologico del rapimento di Proserpina, figlia di Cerere, da parte di Plutone. Infatti si credeva che fosse una delle porte degli Inferi, forse per il colore rosso che assume alcune volte. Plutone meditò il rapimento vedendo la fanciulla passeggiare sulle rive del lago.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger