giovedì 14 febbraio 2008

Firenze, «la tramvia fa bene alla salute»

Mezzogiorno di fuoco a Firenze. Ieri. Piazza Repubblica. Al Paskowski, il caffè delle dotte diatribe tra gli intellettuali che a inizio secolo ruotavano attorno a riviste come La Voce e Lacerba, il sindaco della città Leonardo Domenici cede la parola al presidente onorario di Legambiente, Ermete Realacci, che presenta una ricerca su «mobilità e riqualificazione urbana»: «Tutta l'Europa viaggia in tram. Fa bene all'ambiente, al traffico, fa bene alla salute e al patrimonio immobiliare che acquista valore: la tramvia non deve essere vissuta come un oltraggio ma come uno strumento per impedire danni maggiori alla città».

Stessa ora. Lato opposto della piazza. Al Giubbe Rosse, la casa dei futuristi fiorentini dove tra i seguaci di Marinetti e Soffici finì in rissa, anche il promotore del referendum contro la tramvia Mario Razzanelli ascolta il suo testimonial, il presidente romano di Italia Nostra, Carlo Ripa di Meana: «Quella tramvia è un delirio irragionevole, una furia distruttiva: sbagliata la tecnologia (meglio una metro leggera) e sbagliato l'itinerario (un attentato al cuore della città)». Mezzogiorno di fuoco, appunto.

A quattro giorni dal voto sulla tramvia, favorevoli e contrari si affrontano in duello a distanza. Ma, forse anche perché i depliant sul referendum hanno iniziato soltanto ieri ad arrivare nelle case, i fiorentini passeggiano davanti al Paskowski e al Giubbe Rosse senza ancora le idee chiare: «La tramvia? Non so». Il sindaco Domenici ribadisce: «Domenica bisogna andare a votare no: no al blocco di un progetto destinato ad abbattere l'inquinamento, no a chi ha voluto questo sciagurato voto e no a chi si oppone al cambiamento». Quindi aggiunge: «Questo referendum ha già prodotto un danno. Quello di aver dato vita, per responsabilità dei suoi promotori, a un dibattito esaltato fondato in larga parte su falsità ed esagerazioni». L'affondo politico: «A battersi contro la tramvia c'è anche un gruppo di neofascisti».

I cittadini saranno chiamati a pronunciarsi sulle linee due e tre della tramvia che, secondo gli oppositori, «come il Muro di Berlino» spaccherebbero la città a metà. La due, soprattutto, quella che dovrebbe passare in Piazza Duomo facendo «cadere tutti i mosaici del battistero», quella che secondo le misurazioni di Forza Italia sarebbe «troppo stretta per far passare i tram», quella per cui i cui lavori preliminari sono già stati avviati. «Speriamo di non fare la fine di Gary Cooper», ride Razzanelli, capogruppo Udc e promotore del referendum, pensando allo sceriffo di Mezzogiorno di Fuoco rimasto solo. «Il referendum è consultivo. Solo se verrà raggiunta la maggioranza più uno il consiglio comunale sarà tenuto a pronunciarsi. Ma delle 26 mila firme raccolte in qualche modo si dovrà tener conto».

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger