giovedì 7 febbraio 2008

Alta Murgia, cave abusive nel parco

Gli agenti del Corpo forestale dello Stato hanno sequestrato alcune cave abusive sono state scoperte e sequestrate all'interno del Parco nazionale dell'Alta Murgia. Compromessi 20 ettari di territorio
Alcune cave abusive sono state scoperte e sequestrate all'interno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia da agenti del Corpo forestale dello Stato. Le cave si trovano nelle località Colle De Ruvo, Castrovillari, Strafilario e Chiancarola, nelle campagne di Minervino Murge, e si estendono complessivamente per un totale di circa 20 ettari.

Gravissimo- secondo gli investigatori - è il danno arrecato al territorio dell'Alta Murgia, ridotto ad una vera e propria gruviera, che ha visto sparire giorno per giorno porzioni dell'ultimo e raro esemplare di flora murgiana: la pseudosteppa del mediterraneo. Le indagini - l'operazione è stata chiamata Lithos - sono state disposte dal pm dellaprocura di Trani (Bari) Antonio Savasta, e il provvedimento di sequestro è stato emesso dal gip Zecchillo.

I forestali, nel corso delle indagini condotte dal Coordinamento territoriale per l'ambiente di Altamura, hanno accertato che le attività cavatorie erano state attivate senza autorizzazioni e che le cave eranostate realizzate in violazione del vigente regime di autorizzazioni ambientali e paesaggistico connesso allo stato di Area protetta dei siti classificati come di importanza comunitaria-Zona di protezione speciale. Ventitré persone, tra titolari delle ditte ed esecutori materiali dei lavori, sono state denunciate.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger