lunedì 11 febbraio 2008

Salvare il mondo dal condominio

"All'inizio ci sono stati molti mugugni, mettere tutti d'accordo non è stato semplice, ma ora, a parte i soliti incontentabili, sento soprattutto commenti soddisfatti". Difficile non credere a quanto racconta Corrado Balocco, titolare di una piccola società che gestisce l'amministrazione di circa 50 condomini della provincia di Cuneo.

Nel 2002 Balocco ha convinto le dieci famiglie che abitano una delle palazzine poste sotto la sua responsabilità ad aderire alla campagna "Generazione clima" lanciata dal Wwf e modernizzare l'impianto di riscaldamento, puntando sull'efficienza energetica. Così nello stabile di via Piramide 3, a Narzole, il vecchio generatore a gasolio è stato eliminato; al suo posto sono stati installati una moderna caldaia a condensazione e una serie di contatori di calore per effettuare l'esatta misurazione e contabilizzazione dell'energia termica consumata dall'edificio.

Inoltre, ogni radiatore dei dieci appartamenti, è stato dotato di valvole termostatiche per tenere sotto controllo la temperatura, locale per locale, e ripartire i costi del riscaldamento equamente. Un'operazione costata un investimento complessivo di 44.929 euro che ha dato risultati sorprendenti. "Prima della sostituzione, attualizzando le tariffe ai prezzi attuali, il condominio spendeva 13.600 euro. Nella stagione 2006-2007, grazie anche a un inverno particolarmente mite, il costo è crollato a 4.873 euro, con un risparmio del 64%".

Prestazioni che dovrebbero garantire ai condomini di rientrare della spesa iniziale già quest'anno. Ma se i vantaggi per il portafoglio sono i più evidenti e i più apprezzati immediatamente, non sono certo gli unici. Rendere più efficiente il riscaldamento di via Piramidi 3 permette anche di abbattere le emissioni di C02 del 52% e di azzerare quelle di anidride solforosa, uno dei principali inquinanti dell'aria, responsabile di diverse patologie dell'apparato respiratorio.

Il Wwf, con "Generazione clima", sta facendo da anni campagna per mettere in efficienza le case italiane. L'obiettivo è arrivare a un milione di condomini entro il 2020, la strada è ancora lunga.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger