mercoledì 6 febbraio 2008

Dalla carta al "bio-greggio"

Scienziati australiani hanno messo a punto untrattamento che trasforma rifiuti come carta e residui vegetali in un carburante stabile. Il metodo consente di produrlo sul posto, in depositi di raccolta differenziata della carta o in segherie, e di trasportarlo in autocisterne ad una raffineria, per essere trasformato in sostituto della benzina/ Vai al sito
Scienziati australiani hanno messo a punto un trattamento che trasforma rifiuti come carta e residui vegetali in un biocarburante stabile, sostitutivo del petrolio, che chiamano bio-greggio. Il metodo, sviluppato dall'ente nazionale di ricerca Csiro e dall'università Monash di Melbourne, consente di produrre bio-greggio sul posto, in depositi di raccolta differenziata della carta o in segherie, e di trasportarlo in autocisterne ad una raffineria, per essere trasformato in sostituto della benzina, usato per produrre polimeri, o altri materiali di alto valore.

Una volta commercializzato con successo, il trattamento potrà ridurre in misura massiccia i rifiuti diretti alle discariche, ed aiutare l'industria dei biocarburanti a prevalere nel dibattito cibo contro biocarburanti. La maggior parte di questi sono infatti ricavati da raccolti come mais e zucchero, e molti vi si oppongono, paventando il rincaro dei prezzi di alimentari e la carestia fra i più poveri.

Il trattamento è stato messo a punto nell'arco di 18 mesi, e la svolta decisiva è stata la produzione di un bio-greggio stabile abbastanza da essere trasportato e immagazzinato, ha spiegato alla stampa Steven Loffler della sezione bioscienze forestali del Csiro. Finora, il bio-greggio prodotto da rifiuti si disintegrava rapidamente, diventando inutilizzabile.

«Modificando il trattamento chimico, abbiamo potuto creare un bio-greggio concentrato assai più stabile di quanto sia stato finora ottenuto nel mondo», ha aggiunto lo scienziato. Sarà quindi economico e funzionale produrre bio-greggio in aree locali per convogliarlo ad una raffineria centrale, evitando gli alti costi e le emissioni di gas serra, legati al trasporto di voluminosi rifiuti organici su lunghe distanze.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger