giovedì 21 febbraio 2008

La Ue: per l'Italia crescita «quasi piatta»

La crescita dell'economia italiana sarà «quasi piatta» nei primi tre mesi del 2008 (+0,1%) per poi riprendersi in maniera «graduale ma modesta» nei trimestri successivi (+0,2%, +0,3%, +0,3%), chiudendo l'anno con un +0,7%. È quanto afferma la Comissione Ue nel rapporto in cui sono contenute le nuove stime sull'andamento del Pil dei principali Paesi dell'Ue.

IL RALLENTAMENTO - «L'attività economica in Italia - spiega il commissario agli Affari economici e monetari, Joaquin Almunia - ha rallentato più che nel resto della zona euro nell'ultima parte del 2007, chiudendo l'anno all'1,8%, uno 0,1% in meno del previsto». Questo - spiega Almunia - è dovuto anche a «fattori eccezionali, come gli scioperi di dicembre nel settore dei trasporti». Ma il dato 2007 avrà inevitabilmente ripercussioni sul 2008, «con le indicazioni disponibili per la prima parte dell'anno abbastanza negative».

L'INFLAZIONE - Anche l'inflazione resterà intorno al 3% nei primi mesi dell'anno, per poi attestarsi al 2,7% a fine 2008. Nel mirino di Bruxelles non solo il caro-benzina e gli elevati prezzi dei generi alimentari, ma anche «gli aumenti delle tariffe».

SMENTITO BERLUSCONI - Almunia è poi entrato anche nella campagna elettorale italiana. Il commissario europeo per gli Affari economici ha infatti smentito Silvio Berlusconi, in merito alle dichiarazioni secondo cui avrebbe già sottoposto il programma economico del Pdl a Bruxelles ottenendo un via libera. «Non ho ricevuto nulla e quindi non posso valutare nulla», ha spiegato Almunia.

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger