Secondo le ultime statistiche, il record nero dei morti sul lavoro è italiano e di fronte al tragico ripetersi delle “morti bianche”, il Presidente della Repubblica ha dichiarato che bisogna avere il coraggio di indignarsi e di reagire.
Tuttavia, nonostante i suoi ripetuti appelli, solo dopo il drammatico incidente alla Thiessen Krupp di Torino si è creato un un clima di mobilitazione popolare, di rivolta morale ed è stata sentita pienamente l’urgenza di provvedimenti concreti.
Anche l’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro, con il «2° Rapporto sulla tutela delle vittime del lavoro» del 4 febbraio 2008, ha fatto sentire la sua voce evidenziano il problema della prevenzione dei rischi professionali.
Per contrastare la persistente gravità del fenomeno infortunistico, infatti, è richiesto l’impegno di tutti e proprio “per la coralità dell’attenzione, alimentata da episodi che hanno colpito l'opinione pubblica e gli stessi ambienti istituzionali”, l'ANMIL ha ritenuto di dedicare più spazio alla riflessione più generale ed approfondita sulle tutele sociali viste dal versante dell'infortunio avvenuto, di chi già ha subito una menomazione o lesione.
L’Anmil, contrariamente ai dati diffusi, ha sottolineato che, nonostante la maggiore attenzione al grave fenomeno, è prematuro poter parlare di una vera inversione di tendenza e che anche le nuove norme in materia di sicurezza (come la Legge n. 123 del 2007) e le attività ispettive non hanno trovato ancora un’incisività notevole e sul fronte della prevenzione.
Secondo il rapporto Anmil, infatti, ai ritmi attuali il controllo di tutte le aziende operanti richiederebbe oltre 20 anni: è auspicabile, pertanto, che vengano effettuati maggiori investimenti sulla prevenzione, che vengano previste e comminate sanzioni più rigorose e che sia garantita la certezza della loro applicazione.
ANMIL, 2° rapporto sulla tutela delle vittime del lavoro del 4 febbraio 2008
fonte: newsfood.com
Utilità del blog per un'Azienda come la nostra, vi chiederete... informare, vi rispondiamo!...IN-FORMA COLLAGE
giovedì 7 febbraio 2008
Morti bianche: all’Italia il record nero delle vittime sul lavoro in Europa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Passatempo Preistorico
Moonstone Madness



Nessun commento:
Posta un commento