sabato 23 febbraio 2008

Nel 2006 41 miliardi di ecotasse

Energia e trasporti pesano di più fra le imposte ambientali pagate dai contribuenti italiani: 40,42 miliardi riguardano aria e clima. Marginale il settore dei rifiuti. Nel 2006 la quota delle ecotasse si è ridotta sia sul totale delle imposte sia sul Pil/

«Più tasse sull'inquinamento»

Energia e trasporti i due maggiori capitoli di eco-tasse pagate dai contribuenti italiani. Marginale il settore dei rifiuti. In totale nel 2006 il gettito complessivo delle imposte ambientali in Italia è stato di circa 41 miliardi di euro, pari a poco meno del 7% delle entrate totali delle Pubbliche amministrazioni da imposte e contributi sociali e a quasi il 3% del Pil.

A rilevarlo l'Istituto nazionale di statistica (Istat), in un rapporto sulle imposte ambientali in Italia per gli anni 1990-2006, diffuso oggi. Rispetto al 2005 il gettito totale delle imposte ambientali è aumentato del 2% circa, in linea con la variazione osservata per l'anno precedente. Si osserva invece - rileva l'Istat - una riduzione della quota delle imposte ambientali sia sul totale delle imposte e contributi sociali sia sul Pil (rispettivamente -6% e -2% circa) più accentuata che nell'anno precedente.

Da registrare ancora un ko sul fronte dei rifiuti. Infatti la quasi totalità del gettito delle imposte ambientali è relativa al settore protezione dell'aria e del clima (40,42 mld) mentre "soltanto una componente marginale" riguarda il settore della gestione dei rifiuti (447 milioni). Marginale anche la quota su protezione e risanamento del suolo, delle acque del sottosuolo e delle acque di superficie e dell'abbattimento del rumore e delle vibrazioni.

Ecco nel dettaglio la fotografia dell'Istat sulle imposte ambientali:

ENERGIA: il gettito da oli minerali e derivati, gas incondensabili, gpl, gas metano, energia elettrica e consumi di carbone, pari nel 2006 a circa 32 miliardi di euro, rappresenta il 78% del totale delle imposte ambientali, poco più del 5% del totale imposte e contributi sociali e il 2% circa del Pil.

TRASPORTI: questa categoria (imposte automobilistiche pagate dalle famiglie e dalle imprese, quella relativa al Pubblico registro automobilistico e sulle assicurazioni relative alla Rc auto), con un ammontare pari a circa 8,5 miliardi di euro, ha coperto nel 2006 circa il 21% del gettito totale delle imposte ambientali, pari a quasi l'1,4% del totale imposte e contributi sociali e allo 0,6% circa del Pil.

TENDENZE DI LUNGO PERIODO: nel loro complesso le variazioni osservate negli ultimi due anni sono in linea con la dinamica di lungo periodo. Tra il 1990 e il 2006 si osserva, a fronte dell' incremento del gettito delle imposte ambientali (+83%) una diminuzione della quota delle imposte ambientali sia sul totale delle imposte e contributi sociali (-24%) sia sul Pil (-13%).

ECO-IMPOSTE UE: nel 2004, ultimo anno disponibile, il gettito totale delle imposte ambientali ammontava nell'insieme dei paesi della Ue15 a più di 260 miliardi di euro, pari a circa il 6,7% delle entrate totali delle Pubbliche Amministrazioni da imposte e contributi sociali e il 2,7% del Pil. Le imposte sull'energia, il cui gettito nel 2004 ha rappresentato il 74% del totale, costituiscono la componente più rilevante, seguita dalle imposte sui trasporti, il cui peso è pari al 22% circa del gettito complessivo; le imposte sull'inquinamento e sulle risorse rappresentano invece complessivamente solo il 4% circa del totale.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger