sabato 9 febbraio 2008

Se il biodiesel sostituisce la foresta

Distruggere gli ecosistemi per produrre biocarburanti non solo provoca danni irreversibili all'ambiente, ma produce molta più anidride carbonica di quella che fanno risparmiare. Uno studio pubblicato da Science/ Dalla carta al bio-greggio
Distruggere gli ecosistemi per produrre biocarburanti non solo provoca danni irreversibili all'ambiente, ma produce molta più anidride carbonica di quella che questi combustibili fanno risparmiare. È il risultato di uno studio pubblicato da Science, da cui emerge che la CO2 prodotta spesso è centinaia di volte di più di quella risparmiata.

Secondolo studio, nel caso in cui si sostituisca un ecosistema preesistente per convertirlo ad esempio a canna da zucchero o palma da olio, da cui si ricavano rispettivamente etanolo e biodiesel, si producono da 17 a 420 volte più gas serra di quelli che si avrebbero bruciando i corrispondenti combustibili fossili.

Questo è vero soprattutto per due aree particolarmente sfruttate di recente: l'Amazzonia impiegherà 319 anni prima di "ripagare" la CO2 emessa per la sua distruzione a favore dei campi di canna da zucchero, mentre l'olio di palma prodotto in Indonesia ai danni della foresta pluviale diventerà veramente 'verde' solo tra 423 anni.

«Il problema è che abbiamo incentivi per produrre i biocarburanti ma non per una corretta gestione delle emissioni - spiega Stephen Polansky dell'università del Minnesota, uno degli autori - questo favorisce comportamenti sbagliati, come un eccessivo sfruttamento del suolo».

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger