sabato 9 febbraio 2008

Traghetto in fiamme: Ministero attivato, disponibili mezzi antinquinamento

Pecoraro: necessarie norme più severe per la sicurezza della navigazione. Dichiarare l’Adriatico settentrionale area particolarmente sensibile

Il Ministero dell’Ambiente si è immediatamente attivato a seguito dell’incidente occorso alla motonave ‘UND ADRIATIK’ incendiatosi in acque croate. Le autorità croate, con riferimento all’Accordo sub-regionale italo – croato - sloveno per la prevenzione e la risposta agli inquinamenti da incidenti marini nel Mar Adriatico, stipulato nel novembre 2005 nell’ambito della Convenzione di Barcellona, ha comunicato per il tramite della Centrale Operativa del Comando Generale delle Capitanerie di Porto la richiesta di una possibile assistenza per contenere o minimizzare gli effetti dannosi provocati da un possibile inquinamento. Il Ministro dell’Ambiente ha subito attivato la Direzione per la Protezione della Natura per la comunicazione della disponibilità di navi antinquinamento italiane pronte ad intervenire.

Lo rende noto l’Ufficio stampa del Ministero dell’Ambiente.

“Questo incidente – ha dichiarato il ministro Pecoraro Scanio – conferma la necessità di garantire norme più severe per la sicurezza della navigazione, valide per tutti i tipi di imbarcazioni e tutte le tipologie di trasporto marittimo. Anche per questo è importante rilanciare la proposta italiana di dichiarare l’Adriatico settentrionale area particolarmente sensibile e, conseguentemente, stabilire nuove regole. Questa dichiarazione, con regole uguali per tutti gli Stati che su quest’area si affacciano, costituirebbe il presupposto per diminuire l’attuale livello di rischio”.

fonte: minambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger