lunedì 11 febbraio 2008

Produzione industriale in calo a dicembre

La produzione industriale a dicembre è diminuita del 4% su base annua e dello 0,5% rispetto a novembre 2007. Dicembre dunque negativo e se si guardano i dati per i giorni lavorativi il calo annuo è addirittura il dato da dicembre 2001.

BRUSCO CALO - L’indice corretto rispetto ai giorni lavorativi segna, come detto, una flessione del 6,5%, la più alta dal dicembre 2001, quando il calo fu del 6,9 per cento. Si tratta della quarta variazione congiunturale negativa. I giorni lavorativi, segnalano i ricercatori, sono stati 19 contro i 18 dello stesso mese del 2006. L’ultimo mese del 2006 fu il più positivo dell’anno e questo contribuisce al confronto negativo su base annua, segnalano i ricercatori dell’Istat.

IL BILANCIO DEL 2007 – Per la produzione industriale il bilancio annuale si è chiuso dunque debolmente: se i dati grezzi segnano una crescita di misura (+0,4%), il dato corretto per i giorni lavorativi segna addirittura un calo (-0,2%). Nel 2006 la produzione aveva chiuso con un progresso del 2,2%.

I SETTORI - Nel confronto tra la media del 2007 e quella del 2006 - riferisce l'Istat - si sono registrati incrementi per i beni strumentali (+0,9%) e per l'energia (0,2%). Hanno registrato invece variazioni negative i beni di consumo (-0,8%) e i beni intermedi (-0,7%). Per quanto riguarda invece l'andamento nei vari settori di attività economica, nel 2007 rispetto al 2006 sono stati registrati aumenti nei settori della gomma e materie plastiche (+3,4%), delle raffinerie di petrolio (+3,3%) e dei tessili e abbigliamento (+3,2%). Le diminuzioni più ampie hanno invece riguardato i comparti delle pelli e calzature (-7,4%), degli apparecchi elettrici di precisione (-6,1%) e del legno e prodotti in legno (-2,7%).

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger