mercoledì 6 febbraio 2008

Il vostro piccolo gesto quotidiano

l pianeta viaggia verso un aumento che, a fine secolo, potrà oscillare tra i 2 e i 6 gradi. Cioè tra un brusco, ma non irreversibile, scrollone agli ecosistemi e una catastrofe. Dobbiamo solo stare a vedere se il film del cambiamento climatico appartiene al genere horror, oppure possiamo fare qualcosa anche noi, ogni giorno?

Repubblica, con questa iniziativa, propone ai suoi lettori un'alternativa concreta. Possiamo restare a guardare gli eventi oppure scendere in campo con un piccolo gesto quotidiano: riciclare un giornale, cambiare una vecchia lampadina con una ad alta efficienza, fare la spesa portandosi un contenitore da casa, spegnere le luci dello stand by degli apparecchi elettronici che continuano a moltiplicarsi, comprare frutta e verdura della stagione e del luogo.

Ognuna di queste azioni può sembrare piccola e banale di fronte all'immensità del danno che si profila. Eppure moltiplicate per i 365 giorni dell'anno e per i milioni di persone che stanno aderendo a questa sfida in tutto il mondo rappresentano una svolta: un cambiamento che nasce dal basso, che cresce con il passaparola, che si alimenta del consenso e delle critiche che riceve anche dalla rete su cui stiamo ora dialogando.

In tutti i paesi avanzati si moltiplicano le iniziative per costruire una "dieta a basso livello di carbonio": un comportamento quotidiano in cui si evitano le azioni che comportano un alto consumo di combustibili fossili (dalla benzina all'elettricità prodotta con olio combustibile o carbone). Cioè uno stile di vita che consenta - senza rinunce drammatiche ma anzi coltivando il piacere della socialità e l'uso della tecnologia avanzata - di immaginare un mondo in cui ci sia un po' di posto anche per gli altri. In cui all'attuale miliardo di consumatori ricchi o abbienti possano aggiungersi altre persone senza far saltare l'equilibrio ecologico da cui dipende il benessere di tutti.

Dopo la pubblicazione del quarto rapporto dell'Ipcc (Intergovernamental Panel on Climate Change) sappiamo che dalle nostre scelte di oggi dipende il futuro di miliardi di persone. Nel corso del 2008, riciclando gli imballaggi in Italia si eviterà l'emissione di 4,8 milioni di tonnellate di anidride carbonica (un centesimo delle emissioni serra nazionali). E basta sostituire 70 lampadine a incandescenza con lampadine fluorescenti coimpatte per evitare l'emissione di una tonnellata di anidride carbonica.
Cambiare è dunque possibile non solo in teoria. Ognuno di noi può sentirsi schiacciato dalla paura dell'inutilità di una "buona azione" ecologica isolata.

Ma tutti assieme possiamo costruire un'azione collettiva che può essere pesata, misurata nei suoi effetti. Da oggi Repubblica lancia una proposta settimanale attorno alla quale la comunità dei suoi lettori può ritrovarsi.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger