giovedì 21 febbraio 2008

Val d'Agri, un parco oltre il petrolio

Nasce il Parco nazionale dell'Appennino lucano Val d'Agri Lagonegrese. Legambiente saluta l'evento come un tassello importante per lo sviluppo sostenibile del Mezzogiorno. E ricorda: «Il futuro dell'area non si regge sul petrolio»
Nasce in Basilicata il Parco della Val d’Agri e del Lagonegrese, dopo un iter tormentato segnato dalla presenza del petrolio nell’area. «È un tassello importante per realizzare una politica globale di conservazione della biodiversità e di sviluppo sostenibile sull’intero Appennino» commenta Antonio Nicoletti, responsabile nazionale aree protettedi Legambiente, nel salutare positivamente la notizia.

«La prima candidatura all’istituzione del parco risale addirittura al 1991 – dice Nicoletti – e benché la perimetrazione non sia quella inizialmente auspicata da Legambiente, perché sono state escluse zone interessate dalle attività estrattive, questo Parco è fondamentale per realizzare il progetto Ape, Appennino Parco d’Europa, e può contribuire in maniera determinante a favorire un nuovo modello di sviluppo del Mezzogiorno».

Per Legambiente non è certo lo sfruttamento delle risorse petrolifere a poter garantire lo sviluppo sostenibile della Basilicata, bensì un progetto forte e durevole di conservazione della natura e di valorizzazione delle risorse culturali, ambientali e di un’agricoltura vitale e di qualità.

«La tutela della biodiversità – aggiunge Marco De Biasi, presidente di Legambiente Basilicata - può legarsi strettamente allo sviluppo territoriale e rurale, creando le condizioni per promuovere benessere e nuove opportunità di lavoro, un moderno sistema di servizi sociali per i residenti e i visitatori, utile per impedire lo spopolamento delle aree interne e dei piccoli comuni, per valorizzare le produzioni tipiche, le tradizioni culturali e le abilità locali».

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger