Il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza all'inaugurazione della VI edizione del Forum 'Sbilanciamoci' in corso a Torino. «La riduzione delle emissioni di CO2 rappresenta un'opportunità reale e non utopica»
"La riduzione delle emissioni di CO2, oltre che una sfida per tutti gli Stati del mondo - rileva Cogliati Dezza - rappresenta anche un'opportunità reale e non utopica, di riconversione dell'economia globale a un modello di sviluppo più sostenibile e di qualità, che metta al centro i diritti sociali e l'ambiente".
"Gli esorbitanti costi del petrolio e la sempre crescente domanda di energia da parte dei Paesi industrializzati e anche di quelli in via di sviluppo - prosegue - impongono un ripensamento radicale del modo di produrre i beni ma anche di distribuirli. Quello dei trasporti, infatti, è uno dei settori maggiormente responsabili dell'aumento della domanda di fonti fossili e dei gas serra".
Il nucleare, conclude il presidente di Legambiente, "non è la soluzione e non riuscirà a farci raggiungere gli obiettivi di riduzione fissati dall'Europa". Tra le varie iniziative in programma al Forum, rende noto l'associazione, c'é anche la consegna al governo Berlusconi di una proposta per la Finanziaria 2009 basata su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità con al centro i diritti sociali.
fonte: lanuovaecologia.it




Nessun commento:
Posta un commento