lunedì 8 settembre 2008

Sindaco con ombrellone, che flop

Scarsa partecipazione alla protesta inscenata stamani, intorno alle 10 e per un paio di ore, nell'area della Riserva naturale orientata della foce del fiume Belice da parte del sindaco di Castelvetrano Gianni Pompeo che si è recato nel sito protetto senza indossare la fascia tricolore, come aveva preannunciato nei giorni scorsi, e per piantare sulla spiaggia un ombrellone.

L'iniziativa, cui erano stati invitati dipendenti comunali, cittadini, villeggianti e turisti ha visto la partecipazione di una sessantina di persone.

La protesta, ha fatto seguito alla denuncia alla Procura, da parte della Provincia regionale di Trapani, di alcuni albergatori che operano a Selinunte e che avevano collocato ombrelloni per i clienti in un tratto di spiaggia che ricade nell'area della Riserva.

Contro l'iniziativa dell'amministrazione comunale si erano espressi oltre alla Provincia regionale di Trapani anche Legambiente, il Wwf e le locali sezioni di Rifondazione comunista e Partito Democratico perchè esistono norme a tutela del'area protetta che vanno rispettate'.

Oggi a contestare il sindaco Pompeo e chi lo seguiva c'erano una ventina di persone di Rifondazione comunista, Legambiente e Wwf che sulla spiaggia, in difesa dell'ambiente, invece degli ombrelloni hanno piantato alberelli di alloro.

Secondo il presidente di Legambiente Sicilia, Mimmo Fontana, e il presidente del circolo, Giuseppe Salluzzo, "esistono leggi e norme precise che tutelano queste aree da invasioni, non solo da ombrelloni, ma anche da bivacchi o, peggio, da strutture stabili. Le presenze turistiche non dipendono certo dagli ombrelloni. Chi si reca in queste oasi vuole trovare spiagge e acque incontaminate e con le caratteristiche proprie delle aree, nel caso specifico il sistema dunale".

"Un fatto del genere dimostra non solo la noncuranza e il mancato rispetto di una legge - afferma una nota - ma, fatto ancor più grave, comporterebbe per la Sicilia un arretramento culturale e civile di oltre venti anni, un insensato passo indietro in barba alle conquiste fatte ad oggi in campo ambientale.

Il Wwf Sicilia, apprezza "che l'ente gestore della riserva, la provincia di Trapani, abbia compreso che il migliore volano per il turismo e l'economia della regione sia quello di mantenere l'integrità dei luoghi senza fare ricorso agli ombrelloni prima e al cemento dopo"

fonte: lasicilia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger