Se le abitazioni delle maggiori città mondiali avessero i tetti bianchi si risparmierebbero 44 miliardi di tonnellate di gas serra. I risultati di uno studio californiano. I risultati della conferenza
Che i tetti bianchi riflettessero i raggi del sole si sapeva, ma ora secondo gli scienziati hanno una marcia in più: rallentano il riscaldamento globale. Se le 100 maggiori città del mondo installassero tetti bianchi e cambiassero i marciapiedi con materiali più riflettenti, l'effetto 'raffreddante' sarebbe massiccio. Questo quanto emerso dai dati presentati nella annuale conferenza di ricerca sui cambiamenti climatici della California.
Il buon esempio arriva proprio dallo stato governato da Schwarzenegger, dove dal 2005 le strutture commerciali piatte devono avere tetti bianchi. Nel mondo, riferisce il Los Angeles Times, i tetti ricoprono il 25% della superficie della maggioranza delle città e i marciapiedi circa il 35%. Di qui il vantaggio se il tutto venisse sostituito con materiale riflettente, risparmiando qualcosa come 44 miliardi di tonnellate di gas serra, più di quanto tutti i paesi del pianeta emettono in un anno.
Secondo gli esperti, piazzare tetti e marciapiedi 'freschi' consentirebbe di compensare oltre 10 anni di emissioni, anche senza ridurre quelle industriali. Secondo il fisico Hashem Akbari del Lawrence Berkeley National Laboratory, solo un tetto di circa 90 metri quadri, la misura standard di una casa americana, taglia 10 tonnellate di emissioni di anidride carbonica.
Akbari ha pubblicato il suo studio sulla rivista Climatic Change, con il collega Surabi Menon e Arthur Rosenfeld dell'Università di Berkeley della California. Gli esperti puntano a convincere le Nazioni Unite a far cambiare i tetti nelle principali città del globo, con tre vantaggi: non solo risparmiare energia migliorando il comfort, ma raffreddare una città di qualche grado riduce lo smog, facendo diminuire, infine, il riscaldamento globale.
fonte: lanuovaecologia.it
1 commento:
ciao, sai di una legge approvata recentemente che spingeva in tal senso per i nuovi tetti/terrazzi? il mio condominio sta sostituendo il vecchio rivestimento bianco con uno scuro in cotto
Posta un commento