venerdì 4 dicembre 2009

Amianto, 3.000 morti ogni anno

In Italia i decessi per malattie asbesto-correlate, cioé dovute all'esposizione all'amianto, dal mesotelioma all'asbestosi, ai tumori del polmone e della laringe, sono intorno ai 3.000 l'anno. A fare il punto della situazione sono stati i Centri Regionali che svolgono la sorveglianza del mesotelioma in occasione del convegno nazionale che si è svolto ieri a Roma.

In base agli ultimi dati, raccolti nel Terzo Rapporto del Registro Nazionale che sarà disponibile prima della fine dell'anno, in Italia ci sono 9.166 casi di mesotelioma maligno, la forma tumorale che si sviluppa dopo l'esposizione all'amianto. Fino a 45 anni la malattia è rarissima (solo il 2,7% del totale dei casi registrati).

L'età media alla diagnosi è di 68,3 anni e la malattia si presenta generalmente dopo i 40 anni dall'esposizione. Secondo i casi raccolti nel registro, il 69,8% dei pazienti presenta un'esposizione professionale, il 4,5% familiare, il 4,7% ambientale, l'1,4% per un'attività extralavorativa di svago o hobby; mentre per il 19,5% dei casi l'esposizione è improbabile o ignota.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google
Si è verificato un errore nel gadget

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008