venerdì 11 dicembre 2009

Rischio climatico: l’Italia ai primi posti

L’Italia è al dodicesimo posto, su 176 Paesi della Terra, nella graduatoria dei più colpiti dai disastri climatici. Ci è stato assegnato un «climate index risk», cioè un indice di rischio climatico, fra i più sfavorevoli del mondo, più che per le frequenti frane, alluvioni e inondazioni, a causa dell’alta vulnerabilità alle ondate di calore, che da noi, in una sola stagione estiva, possono mietere decine di migliaia di vittime, come è già successo nel 2003. La valutazione dei rischi da eventi climatici estremi associati a ciascun Paese è stata presentata alla conferenza mondiale sul clima in corso a Copenhagen da Germanwatch, un’istituzione non governativa tedesca che ha sede a Bonn e che si occupa da diversi anni di ricerche scientifiche e socio-economiche legate al global change. «Il periodo preso in esame per la valutazione è quello che va dal 1990 a 2008 -spiega Sven Harmeling, responsabile Clima e Sviluppo di Germanwatch-. Si tratta di un intervallo di anni significativo, che inizia con l’anno preso come base per il Protocollo di Kyoto. Ma è anche il periodo in cui gli eventi climatici estremi mostrano un’evidente intensificazione e il numero delle vittime e dei danni materiali aumenta considerevolmente, colpendo soprattutto i Paesi in via di sviluppo».

I CRITERI - Per la messa a punto del fattore di rischio climatico gli analisti di Germanwatch riferiscono di essersi basati su solidi indicatori, come i bilanci dei morti provocati ogni anno dagli eventi estremi; i danni calcolati in valore assoluto e rispetto al prodotto interno lordo; i rimborsi di polizze registrati nei data base di Munich Re, la maggiore compagnia di riassicurazioni del mondo. La graduatoria vede ai primi tre posti Bangladesh (con una media di 8241 morti l’anno e danni per 2189 milioni di dollari); Myanmar (4522 morti e 707 milioni di dollari); Honduras (340 morti e 660 milioni di dollari). L’Italia, come dicevamo all’inizio, risulta al 12° posto, con 2071 vittime per anno e perdite di 1862 milioni di dollari. Alla nostra osservazione che la cifra dei morti ci appare eccezionalmente alta, Sven Harmeling ha risposto che tale media di vittime per anno è stata gonfiata da ben 38 mila morti registrati a causa dell’ondata di calore del 2003. Ma colpisce anche il fatto che il nostro Paese sia l’unico industrializzato presente nei primi 12 posti della classifica: tutti gli altri sono Paesi in via di sviluppo. Per incontrare un altro Paese europeo, dobbiamo scendere al 14° posto che è occupato dalla Spagna (1451 morti e 1057 milioni di dollari). Dalla mappa della vulnerabilità mondiale, spiegano Klaus Milke e Saleemul Huq, altri due analisti che hanno contribuito allo studio di Germanwatch, emerge che il rischio è maggiore nei Paesi dell’Africa; dei megadelta fluviali (per esempio Gange, Brahmaputra, Mekong); delle piccole isole del Pacifico e dell’Oceano Indiano; e quelli a ridosso di grandi ghiacciai in scioglimento: «Ci sono oltre cento di questo Paesi con più di un miliardo di abitanti le cui emissioni di gas serra rappresentano appena il 5% del bilancio globale. Essi non causano il problema ma lo subiscono. La responsabilità di tutti gli altri Paesi del mondo nei loro confronti è evidente».

fonte: corriere.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger