venerdì 4 dicembre 2009

SICUREZZA: RESPONSABILE IL DELEGATO SENZA FONDI

Nuova stretta in materia di sicurezza sul lavoro. In una azienda il delegato alla tutela della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro è sempre responsabile degli incidenti che possono accadere ai dipendenti. La responsabilità non viene meno nel caso in cui il delegato aziendale non abbia a disposizione le risorse economiche e gli strumenti necessari per l'attuazione delle misure antinfortunistiche previste dalla legge.

Si è espressa in questo senso la Corte di Cassazione, che con la sentenza 44890/2009, depositata martedì 24 novembre scorso, ha chiarito che in casi simili il delegato alla sicurezza aziendale deve chiedere espressamente l'adeguamento agli standard previsti, rifiutando l'incarico in caso contrario. La Cassazione, nel caso preso in esame, ha confermato la condanna a carico di un dirigente comunale, delegato dal sindaco alla sicurezza. La Corte di Appello di Palermo aveva infatti considerato colpevole l'imputato, punendolo con tre mesi di arresto, pena poi convertita nel pagamento di una ammenda.

Il dirigente delegato alla sicurezza aveva obiettato che l'incarico, conferitogli a tempo, in materia antinfortunistica e di sicurezza sul lavoro, non poteva essere considerato valido a tutti gli effetti perché non accompagnato dall'effettiva assegnazione dei fondi necessari per lo svolgimento di tutte le funzioni. Il ricorso è stato respinto dalla Cassazione. L'invalidità della delega non esclude infatti le responsabilità del delegato che ha esercitato le funzioni assegnategli. Se il delegato ritiene di non essere stato posto in condizione di svolgere i compiti previsti, deve infatti chiedere al delegante di metterlo in grado di assolvere alle sue funzioni.

L'esame della dinamica dell'incidente, subito dal lavoratore durante opere di manutenzione, ha dimostrato inoltre l'assenza di circostanze fortuite o inaspettate, motivi che hanno indotto la Corte alla convalida della condanna.

fonte: ambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger