giovedì 3 dicembre 2009

«Metropoli sommerse nel 2100» La sfida climatica di Copenaghen

Il livello dei mari, a causa del cambiamento climatico, aumenterà di due volte rispetto a quanto calcolato finora. E' quanto rivela un nuovo studio internazionale, citato dal Times online, a una settimana dall'inizio del vertice sul clima di Copenaghen. Secondo lo Scientific Committee on Antartic Research (Scar), se le temperature continueranno ad alzarsi con la velocità attuale entro il 2100 il livello del mare incrementerà fino a 1,4 metri, il doppio rispetto a quanto calcolato due anni fa dall'Intergovermental Panel on Climate Change.

«Un tale aumento - afferma ancora lo studio - travolgerebbe isole come le Maldive, nell'Oceano Indiano, e Tuvalu, nel Pacifico, e le città costiere come Calcutta e Dacca, mentre costringerebbe le grandi metropoli quali Londra, New York e Shanghai, a spendere miliardi di dollari per difendersi dalle inondazioni».

Le previsioni di Scar, che raggruppa 35 istituti internazionali di ricerca sul clima, sono contenute nel rapporto dal titolo 'Cambiamento climatico nell'Antartico e clima': l'istituto ha utilizzato nel dettaglio le osservazioni sul cambiamento climatico del secolo passato collegando l'innalzamento delle temperature al livello del mare per produrre un calcolo più sofisticato.

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google
Si è verificato un errore nel gadget

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008