Il livello dei mari, a causa del cambiamento climatico, aumenterà di due volte rispetto a quanto calcolato finora. E' quanto rivela un nuovo studio internazionale, citato dal Times online, a una settimana dall'inizio del vertice sul clima di Copenaghen. Secondo lo Scientific Committee on Antartic Research (Scar), se le temperature continueranno ad alzarsi con la velocità attuale entro il 2100 il livello del mare incrementerà fino a 1,4 metri, il doppio rispetto a quanto calcolato due anni fa dall'Intergovermental Panel on Climate Change.
«Un tale aumento - afferma ancora lo studio - travolgerebbe isole come le Maldive, nell'Oceano Indiano, e Tuvalu, nel Pacifico, e le città costiere come Calcutta e Dacca, mentre costringerebbe le grandi metropoli quali Londra, New York e Shanghai, a spendere miliardi di dollari per difendersi dalle inondazioni».
Le previsioni di Scar, che raggruppa 35 istituti internazionali di ricerca sul clima, sono contenute nel rapporto dal titolo 'Cambiamento climatico nell'Antartico e clima': l'istituto ha utilizzato nel dettaglio le osservazioni sul cambiamento climatico del secolo passato collegando l'innalzamento delle temperature al livello del mare per produrre un calcolo più sofisticato.
fonte: lanuovaecologia.it
Nessun commento:
Posta un commento