sabato 12 dicembre 2009

Copenaghen, scontri polizia-no global Settantacinque arresti, almeno 7 italiani

Proteste e scontri con la polizia durante il summit Onu sui cambiamenti climatici a Copenaghen. Settantacinque arresti tra cui almeno 7 sono italiani. Uno è Tommaso Cacciari, nipote del sindaco di Venezia. Altri 5 erano stati fermati e poi rimessi in libertà nelle manifestazioni dei giorni scorsi. E domani maxiraduno con 60 mila persone. La città sarà presidiata da 5 mila agenti, elicotteri e tiratori scelti sui tetti. Sfileranno 500 organizzazioni non governative per sollecitare i Paesi ad introdurre leggi ecologiche.

Quelli di oggi, la polizia danese li ha definiti "arresti preventivi". "Non abbiamo fatto nessuna azione violenta", ci tengono a precisare i no global. "Solo slogan e volantini contro 15 aziende, tra cui Mcdonalds e l'armatore danese Maersk", ma la polizia danese è voluta comunque intervenire "per stroncare sul nascere possibili problemi".

Partiti dal centro di Copenaghen, i circa 500 manifestanti - prevalentemente militanti ecologisti e no global stranieri riunitisi all'appello "E' il nostro clima, non il vostro" - si sono divisi in diversi gruppi perprotestare davanti ai simboli "criminali" del capitalismo che considerano responsabile del riscaldamento climatico.

Dopo alcune ore di marcia, davanti ad un edificio in cui era in corso una riunione di industriali sul clima, i manifestanti sono stati bloccati dagli agenti antisommossa su un ponte che conduce al quartiere popolare di Noerrebro. Dopo un'ora di faccia a faccia e l'arresto di una settantina di manifestanti, la polizia ha lasciato libero il passaggio sul ponte, disperdendo la folla.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger