venerdì 18 dicembre 2009

CAMPAGNA MONDIALE SULLA SICUREZZA SUL LAVORO

La campagna relativa alla sicurezza e alla salute sul posto di lavoro più grande al mondo - la campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri organizzata dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro - ha raggiunto un pubblico molto ampio, mentre l'Agenzia opera per garantire la sicurezza dei lavoratori europei. L'ultima campagna sulla valutazione dei rischi, conclusasi il 17 novembre 2009, ha registrato livelli di partecipazione record in tutti gli Stati membri dell'UE e nei paesi terzi; centinaia di manifestazioni sono state organizzate intorno al tema della valutazione del rischio e della sua importanza, oltre due milioni di schede informative, DVD e altro materiale per la campagna sono stati resi disponibili gratuitamente e, per la prima volta, più di quaranta organizzazioni europee di spicco hanno partecipato alla campagna in veste di partner ufficiali. Secondo il direttore dell'Agenzia Jukka Takala, "l'elevato livello di partecipazione alla campagna negli ultimi mesi riflette l'importanza della valutazione del rischio per garantire luoghi di lavoro sani".

Nel corso della campagna, l'Agenzia ha agito in stretta collaborazione con la propria rete di Focal Point, gruppi di datori di lavoro e di lavoratori, istituzioni che si occupano di sicurezza e salute, e organizzazioni professionali con cui l'Agenzia opera in tutta Europa. La campagna di valutazione dei rischi, sostenuta ai livelli più alti in Europa, ha evidenziato come una regolare valutazione dei rischi sul luogo di lavoro sia fondamentale per la gestione della salute e della sicurezza. La valutazione dei rischi non è però qualcosa di necessariamente complicato, burocratico o da affidare a esperti: al contrario è qualcosa che le organizzazioni di qualsiasi dimensione possono effettuare (ove richiesto per legge). Inoltre, grazie alla nuova banca dati degli strumenti per la valutazione del rischio messa a punto dall'Agenzia, disponibile in tutta Europa a titolo gratuito e in grado di produrre liste di controllo, documenti di orientamento e altre risorse, generiche o specifiche a un settore o a un rischio, oggi è ancora più facile effettuare valutazioni dei rischi in modo semplice ed efficace. Tale strumento è disponibile al seguente indirizzo: http://osha.europa.eu/en/practical-solutions/risk-assessment-tools Al termine della campagna di valutazione dei rischi, l'attenzione si sta spostando verso la prossima campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri volta a sensibilizzare l'importanza della manutenzione per garantire luoghi di lavoro sani e sicuri nonché alla necessità di tutelare i lavoratori addetti alla manutenzione. La campagna avrà luogo tra il 2010 e il 2011 e sarà inaugurata ufficialmente il 28 aprile 2010, Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. L'Agenzia sta già invitando a presentare le candidature per la premiazione europea per le buone pratiche per il 2010-2011, a favore di quelle aziende o organizzazioni che hanno contribuito in modo innovativo a trovare sistemi per sostenere una manutenzione sicura.

Jukka Takala ha affermato: "con oltre 450 europei che perdono la vita ogni giorno per cause legate all?attività lavorativa e il 6% del PIL europeo perso a causa di infortuni sul lavoro e malattie, è essenziale continuare ad occuparci della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro. Sono convinto che la campagna sulla manutenzione sicura si fonderà sul successo della campagna sulla valutazione dei rischi e continuerà a rivolgersi ai lavoratori europei."

fonte: ambiente.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger