giovedì 10 dicembre 2009

Bio orto. L’esperienza sociale e l’agricoltura biologica

I prodotti coltivati da una cooperativa sociale di Mola (Bari) che si occupa di inserimento lavorativo di pazienti psichiatrici con un progetto laboratorio di coltivazione di ortaggi biologici, saranno commercializzati dalla catena "Coop" nella provincia di Bari. Un laboratorio che è un orto. Un progetto di inserimento lavorativo in agricoltura destinato al reinserimento socio-lavorativo di soggetti portatori di disturbo mentale e grave disagio psico-sociale. Per la cooperativa "Nuovi Sentieri" rappresenta un ambito sperimentale molto interessante perché permette di coniugare l'ambiente e la salute del consumatore con la riabilitazione e l'inclusione sociale di soggetti portatori di disturbo mentale e grave disagio psico-sociale. Sono coinvolti dieci pazienti psichiatrici segnalati dalla ASL e provenienti dai comuni del territorio.

Ma non solo sociale. I prodotti coltivati dai ragazzi portatori di disagio psichico verranno commercializzati dalla catena di supermercati e ipermercati Coop presenti nella provincia di Bari. "L'intervento della Coop e, quindi, dalla grande distribuzione in esperimenti come questi - è il commento di Patrizia Lusi, vice responsabile per la Puglia del movimento Italia dei Diritti - affranca l'idea che la grande distribuzione danneggi le piccole comunita' territoriali. In questi progetti convergono piu' obiettivi, dal recupero di soggetti svantaggiati all'inserimento di prodotti biologici e locali nella grande distribuzione, fino al coinvolgimento in positivo delle istituzioni".
La cooperativa che sfrutta una serra di proprietà del Comune che giaceva inutilizzata ha ottenuto la certificazione Icea.

fonte: greenplanet.net

Nessun commento:

Google
Si è verificato un errore nel gadget

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008