giovedì 10 dicembre 2009

UE: oltre 1 mld a carbone pulito ed eolico off-shore

Un miliardo e 565 milioni di euro è il finanziamento che si attendeva e che oggi la Commissione europea ha approvato a favore di 15 progetti da realizzare nel settore energetico. Stanziamento programmato nel Recovery Plan targato Ue, ha il duplice fine di favorire la ripresa economica del continente puntando ad una notevole riduzione delle emissioni di biossido di carbonio.
“Con questa decisione – ha dichiarato Andris Piebalgs, commissario per l’energia – la Commissione getta le basi per lo sviluppo di due tecnologie sostenibili cruciali, che saranno essenziali nella lotta contro i cambiamenti climatici. Questa decisione senza precedenti non solo dà impulso all’economia e all’occupazione, ma sostiene anche tecnologie innovative nel settore energetico che in futuro potranno creare più posti di lavoro e favorire la crescita”.
I finanziamenti saranno suddivisi fra sei progetti nel campo della cattura e stoccaggio del carbonio (CCS), a cui è stata assegnata la fetta più ingente (ben un miliardo di euro), e nove progetti relativi all’energia del vento off-shore; primo passo concreto, dunque, verso l’utilizzo dei quasi 4 milioni di euro fissati dall’Unione lo scorso maggio come aiuti economici al settore energia, e conferma della convinzione della Ue di puntare soprattutto su CCS ed eolico marino come tecnologie d’elezione per lo sviluppo economico, occupazionale ed energetico.
“Questi progetti innovativi e premiati – si legge in una nota stampa – contribuiranno a raggiungere gli obiettivi vincolanti in termini di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e di energie rinnovabili entro il 2020 e oltre”.
Tra questi ricordiamo anche quello relativo alla nuova centrale elettrica da 600 MW di Porto Tolle. La parte di cattura tratterà i gas di combustione corrispondenti ad un output elettrico di 250 MW mentre lo stoccaggio avverrà in un acquifero salino offshore nelle vicinanze. Il massimo di contributo comunitario in base alla decisione della Commissione è di 100 milioni di euro.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger