martedì 29 dicembre 2009

Germania: l’industria solare propone tagli agli incentivi

Le imprese tedesche del settore solare riunite nell’associazione BSW-Solar hanno avanzato una proposta al proprio Governo che si concretizzerà ufficialmente nell’audizione ministeriale del prossimo 13 gennaio: tagliare gli incentivi dedicati al fotovoltaico, definiti nel Renewable Energy Act, più rapidamente del previsto. A riferirlo è il quotidiano Handelsblatt anticipando un’intervista al Ceo di Solarworld Frank Asbeck. Fino ad oggi i piani governativi prevedono una riduzione del 10 per cento del Feed-in-Tariff a partire dai primi mesi del 2010 e un altro 10 per cento per l’anno successivo. Ma i produttori rappresentati dalla BSW suggeriscono di accelerare il ritmo con cui le sovvenzioni saranno ridotte, introducendo un ulteriore taglio del 5% a metà anno.
Si tratterebbe dunque di una riduzione complessiva del 25 per cento entro due anni a cui in cambio l’industria tedesca chiede standard internazionali in materia ambientale e di qualità nella normativa. La mossa dovrebbe andare incontro ai consumatori che pagano le sovvenzioni attraverso le bollette dell’energia elettrica dopo il boom del settore, determinato da un calo del 26% dei costi dei moduli e da incentivi invece stabili. E l’esplosione del fotovoltaico si fa sentire chiaramente in Germania: l’energia rinnovabile attualmente ricopre il 16 per cento del consumo totale di elettricità: L’obiettivo nazionale in tal senso è raggiungere il 30 per cento entro il 2020.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger