martedì 29 dicembre 2009

Qatar, robot solari per controllare il traffico

L’Ashghal, ossia l’autorità per i Lavori Pubblici del Quatar, è pronta a rivoluzionare i propri metodi gestione dei veicoli sulle strade della capitale tramite un’invenzione fornita dal Qatar Science Club (QSC). Si tratta di un robot solare, ossia alimentato tramite delle celle fotovoltaiche, che avrà il compito di guidare le auto nelle deviazioni del traffico avvertendo gli automobilisti di fermarsi o frenare, un lavoro attualmente svolto da uomini.
L’iniziativa è nata in una riunione tenutasi nella sede principale del QSC dopo che i funzionari dell’Ashghal sono stati informati in merito alle attività del club nei settori di ingegneria informatica, elettronica e meccanica. Il robot è stato realizzato in fibra ottica per sostenere al meglio il clima caldo del deserto del Qatar e concepito per rimanere sul posto di lavoro per 24 ore senza alcun aiuto umano. Un’attività altrimenti spossante per gli operatori umani.
Il dispositivo immagazzina l’energia catturata tramite le celle solari in una batteria per renderla disponibile anche quando il sole è tramontato. Rashid Ibrahim, vice Segretario Generale del QSC, ha espresso la speranza che il robot venga prodotto e utilizzato in tutti i settori che richiedo faticoso lavoro manuale, a cominciare dalle aziende che operano nel settore stradale.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google
Si è verificato un errore nel gadget

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008