martedì 3 novembre 2009

Biodiversità, il 36% a rischio estinzione

L'ultimo aggiornamento della 'Lista rossa' delle specie dell'Iucn, reso noto a Gland, in Svizzera, evidenzia che 17.291 (36%) su un totale di 47.677 specie repertoriate sono minacciate di estinzione
Link I dati dell'Iucn

Più di un terzo delle specie di fauna e flora conosciute nel mondo è minacciata secondo l' ultima 'Lista rossa' delle specie dell'Iucn, l'Unione internazionale per la conservazione della natura. L'ultimo aggiornamento della Lista rossa reso noto a Gland (Svizzera), evidenzia che 17.291 (36%) su un totale di 47.677 specie repertoriate sono minacciate di estinzione. Inoltre, 875 (2%) risulta estinto o estinto allo stato selvaggio in natura. I risultati - afferma l'Iucn - rivelano che il 21% di tutti i mammiferi conosciuti, il 30% di tutti gli anfibi noti, 12% di tutti gli uccelli, 28% dei rettili, 37% dei pesci di acqua dolce, il 70% delle piante, il 35% degli invertebrati repertati fino ad oggi risulano minacciati

ANFIBI: secondo l'Iucn, delle 6.285 specie di anfibi nel mondo 1.895 sono in pericolo di estinzione, un numero che rende gli anfibi la classe più a rischio. Mentre 39 sono le specie già estinte o estinte allo stato selvaggio in natura, 484 sono le specie gravemente minacciate, 754 sono in pericolo e 657 sono vulnerabili. Alle specie estinte si è aggiunta, con l'ultima lista, il rospo del Kihansi, originario delle cascate Kihansi in Tanzania, estinto probabilmente a causa di un fungo.

MAMMIFERI: delle 5.490 specie di mammiferi, 79 sono estinte o estinte allo stato selvaggio in natura, 188 sono gravemente minacciate, 449 sono in pericolo e 505 sono vulnerabili. Tra la categoria delle specie 'in pericolo' entra quest'anno il Voalavo antsahabensis, un roditore originario del Madagascar.

RETTILI: la lista dell'Iucn comprende 1.677 rettili, di cui 293 aggiunti quest'anno. In totale, 22 sono le specie estinte o estinte in natura e 469 sono minacciate di estinzione.

INVERTEBRATI: ci sono 7.615 specie nella 'Lista rossa' 2009, 2.639 delle quali sono minacciate di estinzione. Mentre di 1.989 specie di libellule, 261 sono minacciate.

MOLLUSCHI: su 2.306 specie, 1.036 sono minacciate.

PESCI DI ACQUA DOLCE: sono 3.120 le specie considerate, di cui 1.147 quelle minacciate di estinzione.
LE TIGRI: Secondo il Wwf sono 3.200 in tutto le tigri rimaste allo stato brado che vivono tra la Russia orientale, l'India e l'Indonesia. Con una riduzione del 40% negli ultimi 10 anni, le tigri sono tra i mammiferi più minacciati, ha avvertito l'associazione ambientalista e per salvaguardarle è necessario "proteggere l'ambiente dove vivono", si legge in una nota. "Le tigri - ha dichiarato Amanda Nickson, direttore del 'Wwf International Species Programme' - sono il simbolo di ciò che sta accadendo a molte specie di animali nel mondo e dimostrano l'urgente bisogno di iniziative politiche e di finanziamenti per arginare questa situazione".
L'ANNO DELLA BIODIVERSITÀ: Secondo Jane Smart, responsabile del Gruppo dell'Iucn per la conservazione della biodiversità, le prove sulla gravità della crisi dell'estinzione si accumulano: "in gennaio avrà inizio l'Anno internazionale della biodiversità. Secondo le ultime analisi dell'Iucn sarà impossibile arginare la perdita di biodiversità nel 2010 come prevedeva il nostro obiettivo".

fonte: lanuovaecologia.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger