giovedì 26 novembre 2009

Il cibo che gettiamo e la fame nel mondo

Il cibo gettato nella spazzatura Usa è pari a 150 milioni di miliardi di calorie l'anno. Secondo uno studio, ogni americano butta via una quantità di cibo sufficiente a sfamare un altro individuo. La rivista PLos One ha pubblicato uno studio della National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases di Bethesda, in Maryland, che rivela un'atroce verità: il cibo gettato nella spazzatura nei paesi sviluppati sarebbe sufficiente a nutrire quelle persone che nei paesi in via di sviluppo muoiono di fame.

Il risultato, che suona ancor più paradossale perché arriva pochi giorni dopo le disastrose conclusioni del summit Fao, potrebbe suggerire di cambiare finalmente approccio rispetto al problema della fame nel mondo. La ricerca calcola il numero di calorie potenziali presenti nella spazzatura, utilizzando un modello matematico che stima il livello metabolico in relazione al peso corporeo e alla quantità di cibo mangiato. Rispetto al 1974, gli scarti alimentari prodotti da ogni singolo cittadino USA è aumentato progressivamente del 50% ed equivalgono a 1400 kcal per persona, pari complessivamente a 150 milioni di miliardi di calorie l'anno. Questo significa, come ha giustamente calcolato il Corriere della Sera on line, che ogni americano, in sostanza, getta via una quantità di cibo sufficiente a sfamare un altro individuo perchè equivale a quasi tre quarti del fabbisogno giornaliero che è intorno a 2000 calorie.

Ma oltre a questo si aggiunge il grave problema dell'impatto ambientale. La spazzatura alimentare contribuisce ad aumentare lo spreco di risorse idriche naturali ( un quarto del consumo mondiale) e di carburanti di origine fossile ( circa 300 barili di petrolio all'anno).
"Quando gettiamo via gli avanzi nella spazzatura - si legge -, finiamo di fatto per sprecare l'acqua e il petrolio serviti per la produzione e il trasporto di quei cibi oltre ad aumentare le emissioni di CO2 e metano per via della decomposizione degli alimenti".

10% della spesa alimentare finisce nella spazzatura

fonte: greenplanet.net

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger