mercoledì 18 novembre 2009

Dedicato al Mezzogiorno il ‘Premio Innovazione amica dell’ambiente’

Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia avranno una grande opportunità di sviluppo grazie all’iniziativa di Confindustria e Legambiente d’istituire il Premio Innovazione amica dell’ambiente dedicato allo sviluppo del Mezzogiorno.
L’invito congiunto è quello di ritrovare nell’ambiente un alleato per la crescita economica e non un ostacolo, come a volte accade quando si parla di sviluppo industriale.
Il premio è un riconoscimento annuale alle tecnologie, ai processi, ai prodotti, ai servizi e ai sistemi gestionali innovativi che producono significativi miglioramenti ambientali nel Sud Italia ed equivale al diritto all’uso del logo del Premio per la durata di un anno. Un riconoscimento attribuito a realizzazioni di cui si possono già vedere i primi risultati, in termini di miglioramento ambientale, e che si distinguano per la loro originalità e per le potenzialità; il fine ultimo, creare nelle regioni del sud un contesto favorevole alla ricerca e allo scambio di innovazioni in campo ecologico.
Il bando si rivolge quindi alle imprese (private, pubbliche, individuali, cooperative, consortili, organizzazioni no profit) che producano beni o servizi, alle amministrazioni pubbliche, ai singoli uffici della Pubblica Amministrazione, alle istituzioni scientifiche, agli istituti universitari, ai liberi professionisti e alle associazioni di cittadini. Verranno accolte innovazioni relative a tre diversi ambiti:
  • l’eco-edilizia;
  • le tecnologie verdi: prodotti, servizi e sistemi per l’efficienza energetica;
  • il turismo sostenibile e gestione del territorio.

Grazie a questa proposta verranno messe in rete una serie di esperienze virtuose che serviranno da esempio a chi ha ancora dubbi in proposito.
Il progetto, presentato oggi a Bari dalla Vicepresidente di Confindustria con delega al Mezzogiorno Cristiana Coppola, dal Vicepresidente nazionale di Legambiente Sebastiano Venneri, da Nicola De Bartolomeo, Presidente di Confindustria Puglia e Francesco Tarantini, Presidente Legambiente Puglia in una conferenza stampa alla quale hanno preso parte anche Onofrio Introna, Assessore all’Ambiente della Regione Puglia e Antonello Antonicelli, Dirigente del Settore Ambiente della Regione Puglia.
In occasione dell’apertura dell’incontro Sebastiano Venneri ha dichiarato “La Green economy è il punto d’incontro ideale per due realtà apparentemente lontane come Legambiente e Confindustria che invece, unite in una nuova alleanza, assumono l’impegno di promuovere e valorizzare tutte le imprese del settore privato e pubblico impegnate nella diffusione di una cultura dell’innovazione. Con il Premio Innovazione vogliamo scoprire e dare voce alle tante eccellenze del Mezzogiorno che possono, scommettendo su Ambiente e Innovazione, presentare un settore trainante per il resto del Paese”.

fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger