giovedì 26 novembre 2009

I rifiuti urbani nell'Unione Europa: produzione e riduzione

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction – EWWR) nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).

La produzione europea di rifiuti urbani nell'Unione Europea

Nel 2007, ogni europeo dell'Unione a 27, ha prodotto in media 522 kg di rifiuti all'anno (dati Eurostat). Dal 1996 (485 kg/anno) la cifra è cresciuta fino al 2000 quando si è attesta ai livelli attuali. Vi sono comunque ampie differenze all'interno dei Paesi dell'Unione. Nel 2007, il Paese che ha prodotto più rifiuti in Europa è stata la Norvegia (con 824 kg/anno per abitante), mentre la Repubblica Ceca (con 294 kg all'anno) è stato il Paese che ha prodotto meno rifiuti urbani. Diversa è comunque la produzione di rifiuti a seconda dei Paesi. Tra il 1996 e il 2007 a Malta, la produzione di rifiuti è aumentata del 58% (l'aumento più grande in Europa) mentre in Slovenia, la produzione di rifiuti è scesa del 25% (il calo più netto in Europa). Per quanto riguarda le tipologie di rifiuti nell'Unione Europea, le percentuali sono così divise: 39% rifiuti organici, 28% carta e cartone, 8% vetro, 7% plastica, 5% metalli, 1%tessile, 12% altre tipologie di rifiuti.

Le adesioni alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Nel 2008 l'edizione pilota della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti si era svolta dal 22 al 30 novembre con eventi e azioni in Francia, Belgio, Portogallo, Spagna,
Gran Bretagna e Italia. Quella di quest'anno è la prima vera edizione ufficiale alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (21-29 novembre 2009) e le adesioni sono in tutto 2639. Le azioni convalidate sono così suddivise:

Andorra: 9
Belgio: 86
Estonia: 7
Francia: 1274
Finlandia: 5
Gran Bretagna: 149
Irlanda: 21
Italia: 420
Portogallo: 185
Spagna: 192
Svezia: 274
Altri Stati: 17

Francia
Nel 2007, la Francia ha prodotto 541 kg di rifiuti urbani all'anno per abitante, con un incremento dell'11% rispetto al 1996. La Francia però può essere considerata la pioniera della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Dal 2006, nel paese d'oltrealpe, viene organizzata la "Settimana francese della riduzione dei rifiuti”. Nel 2008 in Francia sono state più di 430 le azioni di riduzione a livello nazionale e 64 le operazioni di riduzione coordinate da ADEME (Agenzia ministeriale per la gestione dell’ambiente e dell’energia). Quest'anno sono 1274 le azioni francesi di riduzione. La maggior parte delle adesioni provengono da amministrazioni pubbliche e aziende, che da sole, coprono tre quarti del totale delle adesioni ufficiali: il 42% sono infatti azioni di enti pubblici, seguono poi le industrie e le aziende (33%), associazioni e ONG (19%), e scuole (6%). Tutti i dettagli sulle azioni francesi sul sito www.reduisonsnosdechets.fr

Il sito europeo della Settimana: www.ewwr.eu



Google

Passatempo Preistorico

Moonstone Madness

Pronti a partire, pronti per distruggere tutto? Bene, allora fate un salto indietro nell'era preistorica e immergetevi in questa nuova avventura dal gusto tribale. A bordo del vostro cinghiale dovrete raccogliere le gemme preziose necessarie per passare alle missioni successive, saltando gli ostacoli se non volete perdere il vostro bottino e distruggendo i totem a testate per conquistare altre gemme utili. Inoltre, una magica piuma vi catapulterà verso il cielo dove punti e gemme preziose sono presenti in gran quantità, per cui approfittatene! cercate di completare la missione entro il tempo limite, utilizzando le FRECCE direzionali per muovervi, abbassarvi e saltare, e la SPACEBAR per prendere a testate i totem.

Change.org|Start Petition

Blog Action Day 2009

24 October 2009 INTERNATIONAL DAY OF CLIMATE ACTION

Parco Sempione - Ecopass 2008

Powered By Blogger